"Fuocoammare" di Gianfranco Rosi vince Agli Efa

Fuocoammare, il film di Gianfranco Rosi sugli sbarchi di migranti a Lampedusa ha ottenuto il premio come miglior documentario alla 29esima edizione degli European Film Awards, considerati una sorta di Oscar europei. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

ma perché in Europa si premia sempre sto genere di roba? Sarà anche bello eh, ma santo cielo, che depressione. Ma lo facciamo per dimostrare la nostra presunta superiorità culturale contro gli americani e le loro baracconate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una bella notizia, speriamo che il messaggio del ruolo di Lampedusa e dell'Italia nella gestione dell'immigrazioni arrivi forte e chiaro a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente un documentario italiano fatto come dio comanda... tom il cinema europeo e quello americano storicamente sono cose differenti... il cinema europeo è sempre stato questo... visto che il cinema è nato qui... saranno loro ad aver snaturato il verbo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo documentario il premio lo merita tutto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vi interessa ho visto che domani su rai movie fanno una specie di sintesi degli Efa, tipo all'una di notte, lo so, un orario urendo,  ma questo passa il convento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, markozelek ha scritto:

finalmente un documentario italiano fatto come dio comanda... tom il cinema europeo e quello americano storicamente sono cose differenti... il cinema europeo è sempre stato questo... visto che il cinema è nato qui... saranno loro ad aver snaturato il verbo?

non credo snaturato, lo prendono più come "intrattenimento", e poi nel cinema europeo c'è anche quello anglosassone, per me il top assoluto, che tratta anche temi "importanti" in modo più attuale, non in stile corazzata potemkin, ecco. Svecchiamoci un po'

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, aljadida5 ha scritto:

Questa è una bella notizia, speriamo che il messaggio del ruolo di Lampedusa e dell'Italia nella gestione dell'immigrazioni arrivi forte e chiaro a tutti

Parole sante

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

visto in tv. Bellissimo documentario.

Vistro anch'io. Credo che rosi abbia mostrato che anche in italia si possono produrre ottimi documentari. Bravo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora