L'Unità sospende le pubblicazioni, vi mancherà?

Per me è una pagina triste. E non c'entra la politica, nè giochi di partito.

Penso semplicemente che ogni singola defezione di un quotidiano non aiuta alla crescita culturale e personale di un paese e dei suoi cittadini.

L'Unità sospende le pubblicazioni. L'assemblea di redazione ha scritto di aver ricevuto nella serata di venerdì la comunicazione dell'editore. "Nel giorno della festa della Repubblica che celebra il lavoro. Dopo mesi di ricatti e vessazioni".

Si tratta, continuano, di una decisione annunciata, con l'azienda che "non ha neanche ritenuto di dover comunicare che non avrebbe pagato gli stipendi. E mai una parola da Matteo Renzi".

Fondato il 12 febbraio 1924 da Antonio Gramsci e smantellato non si sa perché.

Al di là del pensiero ai singoli lavoratori - che pure andrebbero tutelati - e al di là dell'evidente osservazione che tali quotidiani hanno smesso di avere vita con il costante calo di fondi pubblici (il che non credo affatto sia un male, anzi), la cosa che mi preoccupa di più è la deriva dell'informazione: sempre meno analisi e sempre più fatti. Sempre meno politica e sempre più cronaca... anche nello sport, per dire, funziona così: sempre meno capacità di lettura degli eventi e sempre più fuffa (il calciomercato, il gossip...)

Non so, non mi convince affatto.... a voi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

A dire il vero l'Unità mi manca da anni, cioè da quando è finita nelle mani di lekkini di Renzusconi. Il quale Renzusconi, per giunta, ha ricambiato le leccate lasciandoli in mezzo alla strada.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo la morte del manifesto era sono questione di tempo :(

mi mancherà parecchio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi é sempre piaciuto sentire tutte le campane ma ke la testata in causa avesse avuto problemi era cosa nota; ultimam nn aveva ricevuto congruo aiuto? ... nn ha fatto abbastanza propaganda e nn lo merita +???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come si fa a dire mi mancherà un giornalino che pubblica solo a favore del PDL.2,  il solito giornaletto per gente mediocre che non cerca notizie vere ma, solo quello che piace a loro come la notizia falsa, con la pubblicazione anche della foto, sulla Raggi che fa la propaganda di FI. Meglio perderli che guadagiarli a limite un bel cruciverba sicuramente più istruttivo !.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, piccolina907 ha scritto:

Per me è una pagina triste. E non c'entra la politica, nè giochi di partito.

Penso semplicemente che ogni singola defezione di un quotidiano non aiuta alla crescita culturale e personale di un paese e dei suoi cittadini.

L'Unità sospende le pubblicazioni. L'assemblea di redazione ha scritto di aver ricevuto nella serata di venerdì la comunicazione dell'editore. "Nel giorno della festa della Repubblica che celebra il lavoro. Dopo mesi di ricatti e vessazioni".

Si tratta, continuano, di una decisione annunciata, con l'azienda che "non ha neanche ritenuto di dover comunicare che non avrebbe pagato gli stipendi. E mai una parola da Matteo Renzi".

Fondato il 12 febbraio 1924 da Antonio Gramsci e smantellato non si sa perché.

Al di là del pensiero ai singoli lavoratori - che pure andrebbero tutelati - e al di là dell'evidente osservazione che tali quotidiani hanno smesso di avere vita con il costante calo di fondi pubblici (il che non credo affatto sia un male, anzi), la cosa che mi preoccupa di più è la deriva dell'informazione: sempre meno analisi e sempre più fatti. Sempre meno politica e sempre più cronaca... anche nello sport, per dire, funziona così: sempre meno capacità di lettura degli eventi e sempre più fuffa (il calciomercato, il gossip...)

Non so, non mi convince affatto.... a voi?

Non ne hanno più bisogno, hanno il controllo dei canali RAI e la simpatia della 7,    del giornale non ne hanno più bisogno è una cosa simile a quando fu chiusa la settimana  Incom  https://it.wikipedia.org/wiki/La_Settimana_Incom  forse fra di voi c'è chi lo ricorda, era un cinegiornale che veniva proiettato in tutti i cinema, serviva a fare propaganda per i partiti di governo del tempo, poi arrivò la televisione nelle  case di tutti gli Italiani, la settimana Incom non serviva più e fu chiusa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

Non ne hanno più bisogno, hanno il controllo dei canali RAI e la simpatia della 7,    del giornale non ne hanno più bisogno è una cosa simile a quando fu chiusa la settimana  Incom  https://it.wikipedia.org/wiki/La_Settimana_Incom  forse fra di voi c'è chi lo ricorda, era un cinegiornale che veniva proiettato in tutti i cinema, serviva a fare propaganda per i partiti di governo del tempo, poi arrivò la televisione nelle  case di tutti gli Italiani, la settimana Incom non serviva più e fu chiusa.

Me la ricordo...La settimana Incom.La proiettavano fino a quasi la metà degli anni 60.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora