mantenersi giovani

"l'uomo non smette di giocare quando invecchia,

ma invecchia quando smette di giocare" - (G.B.Shaw)?   

Essere giovani non è una questione di età! Non si diventa vecchi perché ci è piovuto addosso un certo numero di anni. Si diventa vecchi perché si sono abbandonati i propri ideali. Gli anni solcano la pelle, rinunciare al proprio ideale solca l’anima. Le preoccupazioni, i dolori, i timori e la disperazione sono i nemici che, lentamente, ci piegano verso la terra e ci fanno diventare polvere prima della morte. Giovane è colui che è capace di stupore e meraviglia. Come il bambino insaziabile, egli si domanda: e poi? Egli sfida gli avvenimenti e trova gioia nel gioco della vita. Voi siete giovani, quanto è la vostra fede. Vecchi come il vostro dubbio. Giovani come la vostra fiducia in voi stessi. Giovani come la vostra speranza. Vecchi quanto il vostro abbattimento. Rimarrete giovani, finché vi conserverete recettivi. Recettivi a ciò che è bello, buono e grande. Recettivi ai messaggi della Natura, dell’ Uomo, dell’Infinito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Sognare: immagino che sua solo una prerogativa dell'uomo -come animale di questo mondo, naturalmente, di altri... beh, che dire, magari saranno andati oltre tale capacità-. Una peculiarità che ci rende liberi, da una società che ci opprime con regole e ossessione, con usanze affermate a cui non si deve rinunciare perché parte delle proprie radici -guai a non rispettarle; ti tagliano persino la testa per questo-. Il sogno ci rende liberi di volare oltre quegli orizzonti che molti rifiutano di valicare, perché troppo ottusi per poter andare oltre ciò che vedono i loro occhi.

Questo è per me il gioco. sognare a occhi aperti, giocare anche quanto tutto sembra non aver risoluzione, quando le tenebre offuscano anche quel lieve bagliore di luce che nessuno riesce più a vedere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963