ma sì, riparliamo di Bibbiano

 

 

Non tutto ciò che è stato scritto sullo scandalo di Bibbiano è vero. A partire dall’elettroshock cui sarebbero stati sottoposto alcuni bambini, secondo alcune testate giornalistiche. Nell’inchiesta, infatti, non si parla mai di elettroshock, ma di una “macchinetta dei ricordi”, utilizzata “senza l’ok della famiglia” dalla psicoterapeuta Bolognini e da lei descritta come una “cosa magica” che serviva “ad ascoltare i racconti sulle cose brutte subite da bambina”. La macchinetta in questione sarebbe il dispositivo Neurotek: “un apparecchio usato nell’ambito della psicoterapia EMDR  una tecnica usata dalla comunità scientifica “che permette di mandare ai pazienti stimoli acustici e tattili”.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

Che cosa è ’EMDR 

Dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo Isabel Fernandez, presidente dell’Associazione EMDR Italia, il trattamento di certo “non fa affiorare ricordi di situazioni traumatiche che non sono avvenute. Se non c’erano abusi o maltrattamenti accertati, non c’era niente da trattare. Non si può cioè far ricordare ai pazienti cose che non hanno vissuto”.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Fernandez non si tratta di un apparecchio dannoso, ma “inutile” se non ci sono ricordi traumatici. Un’altra bufala, riporta Wired, riguarda invece un paio di filmati, piuttosto forti, in cui altrettanti bambini vengono trascinati via dalle rispettive famiglie. In uno di questi, in particolare, c’è un bambino che si chiama Leonardo, e il filmato è stato ricondiviso nei giorni scorsi accompagnato con alcuni hashtag che fanno riferimento a Bibbiano. Come ha ricostruito Pagella politica, le immagini sono autentiche, ma è stata fatta una falsa attribuzione: si tratta infatti di riprese del 2012 durante un intervento delle forze dell’ordine a Padova.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

da huffpost

 vorrei ritornare alle notizie che hanno invaso i social network e i mezzi di comunicazione. Si è detto che i bambini venivano sottoposti a elettroshock dagli operatori, mentre si trattava di un trattamento con una procedura di stimolazione bilaterale dei bambini utilizzando un apparecchio con vibrazioni tattili nella mano.

E’ una procedura questa consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si tratta dell’EMDR di cui è ampiamente dimostrata l’efficacia nelle situazioni traumatiche.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un’ultima considerazione sulle notizie false: si è affermato che Foti, uno degli psicologi arrestati, non avesse neppure una laurea. Pur non essendo a conoscenza delle sue competenze professionali nel campo, ho verificato che questa notizia era fuorviante, infatti si era laureato in Lettere, quando ancora non esisteva la laurea in psicologia e in base alla legge 56/89 gli operatori in possesso di laurea che avevano lavorato per anni nel settore della salute mentale e avevano fatto corsi di qualificazione e di formazione in psicologia e psicopatologia potevano iscriversi all’Albo degli Psicologi e in modo più restrittivo all’elenco degli Psicoterapeuti.

L’ignoranza (e la malafede ndr) di quanti si sono scagliati contro gli operatori di Bibbiano rappresenta, questa sì, una situazione allarmante che interferisce con la salute pubblica perché crea pericolosi pregiudizi e diffidenze nei confronti di procedure scientifiche che si basano su prove ed evidenze ripetute, mentre un uso sconsiderato di notizie false ci riporta a un lontano passato in cui per esempio la peste era considerata dal popolo una punizione divina e pertanto non si poteva fare nulla per sconfiggerla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quello che poi ha reso questa vicenda ancora più confusa e allarmante è stata la manipolazione politica fatta in modo cinico per finalità elettorali, che  avrebbe creato ancora più sconcerto nei bambini e nelle famiglie coinvolte. Già anni fa avevamo assistito a quello che successe a Rignano Flaminio, insegnanti accusate di aver abusato degli alunni ma poi tutte assolte.

Sicuramente quando si tratta di bambini si creano dei corti circuiti emotivi che rendono quanto mai difficile riconoscere la verità dalle false accuse.

Sono passati vari mesi, l’inchiesta giudiziaria sulla vicenda di Bibbiano sta procedendo e si arriverà presto al processo, ma il fatto nuovo e rilevante è la convocazione di un vertice con i Responsabili dei Servizi Sociali della Provincia di Reggio Emilia da parte di Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale dei Minorenni di Bologna, per fare il punto sull’inchiesta giudiziaria “Angeli e Demoni” connessa alla vicenda di Bibbiano.

Dopo mesi di accurate verifiche sulle cartelle sociali e cliniche dei 100 bambini per cui la Procura Minorile aveva richiesto l’allontanamento dalle famiglie, in base alla segnalazione dei Servizi Sociali per sospetto ***, si è appurato che le richieste erano legittime anche se non tutte sono state accolte, solo in 15 situazioni si è accettata la richiesta.

Per 30 bambini si è proceduto a un affidamento esplorativo che non comportava un allontanamento definitivo dalla famiglia, tuttavia con una costante supervisione dei Servizi Sociali. Sono importanti queste conclusioni del Tribunale perché ci confermano che l’allontanamento dalla famiglia viene proposto dai Servizi Sociali con la partecipazione di psicologi che valutano il bambino e le dinamiche conflittuali delle famiglie, ma poi la Procura Minorile e il Tribunale dei Minorenni verificano se sia giustificato un provvedimento di affido del bambino.

In altri termini ci sono ripetuti filtri prima di giungere alla decisione ultima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grosso difetto essere troppo precisi. A quel punto i maldestri usano la tastiera molto maldestramente oppure non riescono più a inserire la ***, oppure Virgilio non li fa più entrare. Per farla breve, a scanso di equivoci, non lo ritengono più un argomento importate e non ne parlano. 

____Saranno pure maldestri ma mica sono s@cemi. Beh, un pochino (molto) si ma non vogliono darlo troppo a vedere_____

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

uno che fa cadere il governo dove era una star......che cos'è?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora