Chi è la bambina che il Papa sta per beatificare?

Papa Francesco ha autorizzato la beatificazione della bambina martire Benigna Cardoso da Silva, assassinata ad appena 13 anni per aver resistito agli assalti sessuali di un adolescente.
Riconosciuta come “eroina della castità”, la bambina, nata il 15 ottobre 1928 a Santana do Cariri, nello Stato brasiliano del Ceará, è stata uccisa il 24 ottobre 1941 dopo essere stata abbordata da Raul Alves a pochi metri da casa sua mentre andava a prendere l’acqua. Il ragazzo l’ha colpita con un coltello perché lei aveva rifiutato con decisione di avere rapporti sessuali con lui.

La devozione nei confronti di Benigna è aumentata nel corso degli anni. La Romaria da Menina Benigna (Pellegrinaggio della Bambina Benigna), che si svolge dal 2004 tra il 15 e il 24 ottobre, è entrata quest’anno a fare parte del calendario dello Stato del Ceará.

Eroina della castità... ma secondo voi è meglio farsi uccidere piuttosto che subire una violenza sessuale? Che è comunque una violenza terribile, ma meglio restare vive no?

 

Risultati immagini per Benigna Cardoso da Silva

Modificato da rivaviva

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Non per criticare il tuo modo di pensare, ma non credo sia una domanda da fare, tutto dipende dalla fede in ciò che si crede, soprattutto in ciò in cui crediamo, quando si è convinti di essere nel giusto, quando la nostra volontà d'animo non vacilla, si può essere capaci di andare persino oltre la propria natura e propri limiti. Ma aperte questo, non credo che la ragazzina avesse capito appieno le reali intenzioni del suo coetaneo, che l'avrebbe voluto uccidere ma questa è un mio pensiero personale; nessuno d'altronde pensa che un proprio vicino, una persona che conosci da una vita, possa farti del male. In poche parole, tutto ciò che facciamo è soggettivo, giudicare le azioni altrui, per quanto ci possano sembrare sciocche non è ammissibile se non si conosce la persona che le ha compiute.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora