Risentimento: come liberarsi da vecchi rancori?

Lo possiamo nutrire, alimentare e serbare, lo si può covare finché non diverta sordo o arriva a esplodere; oppure si può deporre e dimenticare, specie se è di vecchia data: è il rancore.

Come cavolo si fa a liberarsi di questi vecchi rancori? Io non ne posso più...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

nella chiesa la chiamavano perdono...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai provato col limone? Dicono depuri... Oppure con una sana vendetta, un bel duello stile 1800

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, alenemir ha scritto:

nella chiesa la chiamavano perdono...

la virtù dei forti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2017 in 11:36 , ozu1980 ha scritto:

Lo possiamo nutrire, alimentare e serbare, lo si può covare finché non diverta sordo o arriva a esplodere; oppure si può deporre e dimenticare, specie se è di vecchia data: è il rancore.

Come cavolo si fa a liberarsi di questi vecchi rancori? Io non ne posso più...

Se dici che non ne puoi più, vuol dire che sei sulla strada buona. Ma forse i tuoi non erano rancori così importanti.

Personalmente ne ho avuti tanti, ma prima o poi li ho tutti risolti riuscendo a metterci una bella pietra sopra. Ma un paio di questi, volutamente insolubili, uno si è risolto comunque per cause naturali, nel senso che il tizio è finito all'altro mondo; per il secondo caso, non so che fine abbia fatto l'altra persona coinvolta.

Direi che tranne casi di particolare gravità, uno non dovrebbe avere rancori per nessuno. E' bello essere in pace con il mondo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora