Bufera social per i "tortellini dell'accoglienza" con carne di pollo

Se si chiede a un bolognese come si fanno i tortellini non ci sono dubbi: ripieno a base di maiale, mortadella e prosciutto crudo macinati con l’aggiunta di parmigiano, uova e noce moscata. Il posto del pollo, o meglio del cappone, è nella pentola per fare il brodo. Oggi c'è grande polemica sui Social sia gastronomica che politica perchè il "tortellino al pollo" è stato proposto dal Vescovo di Bologna nell'ambito delle manifestazioni di San Petronio. Un abbinamento non consueto, ma pensato come un atto di sensibilita' verso chi, per motivi religiosi, non vuole o non puo' mangiare il tipico ripieno all'interno del quale c'e' della carne di maiale.
Gli Emiliani sono indubbiamente scandalizzati da questa variante della ricetta e molti la rimandano al mittente, i politici sostengono che l'accoglienza non si fa così ma passa dal rispetto delle tradizioni del paese che accoglie e se per motivi religiosi non puoi mangiare il maiale non mangi i tortellini.  Io mi chiedo, ma per quale motivo persone di religione diversa da quella Cattolica dovrebbero partecipare alla festa per San Petronio? E avere pure un menu speciale per loro che non sono credenti, di San Petronio non gli importa niente ma devono mangiare i tortellini studiati dal Vescovo apposta per loro? Non capisco, qualcuno me lo spiega?

Immagine correlata

Modificato da plutoneorbit

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Be' se le carni rosse mi sono indigeste, perché non posso mangiare i tortellen con la carne bianca?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che  dire  delle   lasagne    vegane   allora  ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti