Per i pagamenti preferite contanti o carta di credito?

Come da titolo, quando pagate preferite usare i contanti o carta/bancomat?

avete il portafoglio?

girate con tanto cash?

Io sempre vuoto... quasi sempre bancomat e carta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

35 messaggi in questa discussione

sempre e solo contanti, non mi fido di altre transazioni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, markozelek ha scritto:

sempre e solo contanti, non mi fido di altre transazioni

i contanti non solo altro che foglietti di carta colorati; usare i contanti significa comunque fidarsi di chi li ha emessi e fatti stampare; quando si compera qualche cosa e si paga si trasferisce semplicemente del valore fra noi e chi ci fa la vendita, usare foglietti di carta colorati o tesserine di plastica è la stessa cosa,     con la differenza che se si perde una banconota è persa per sempre  mentre se si perde una carta si può bloccare e chiedere il rimborso di eventuali truffe subite,   senza considerare che quando si usano foglietti di carta colorati   ( le banconote )   c'è sempre il rischio che ci rifilino una banconota falsa o ci freghino facendoci il resto,

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 Pagamento  in  contanti, per  grandi cifre, metodo preferito  da  evasori e  mafiosi,

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

contanti o c/cred o assegni, dipende dal valore dell'acquisto. l'importante é averli tutti e tre in borsa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io di solito vado in giro con pochissimi contanti, il minimo indispensabile, poi il resto lo pago sempre tutto con il bancomat, anche cifre irrisorie, lo trovo molto più comodo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa la Sip fu accusata di conio illegale con i gettoni telefonici. Ora banche e banchette vogliono sostituire la moneta legale con i suoi surrogati... Se in passato alle forze dell'ordine volevi pagare una multa con assegni, ti rispondevano con tono scocciato che non erano mica una banca!!! È ora di finirla con questi favoritismi agli istituti di credito!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, lala-mustan1 ha scritto:

ahahaha io uso le carte anche per pagare 5 euro

bè..sicuramente qualche ministro intelligente pe rincentivare l'uso di denaro elettronico  avra' eliminato i bolli....le commissioni.....il rinnovo a suon di euro....e le odiate "commissioni" per ogni transazione....o NO?????

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, thetypewriter ha scritto:

Anni fa la Sip fu accusata di conio illegale con i gettoni telefonici. Ora banche e banchette vogliono sostituire la moneta legale con i suoi surrogati... Se in passato alle forze dell'ordine volevi pagare una multa con assegni, ti rispondevano con tono scocciato che non erano mica una banca!!! È ora di finirla con questi favoritismi agli istituti di credito!

Viviamo in un mondo in rapida evoluzione, commercialmente sono scomparse le cambiali sostituite dalle ricevute elettroniche riba, nessuno usa più gli assegni per le piccole spese, quando si è in viaggio nessuno usa più i traveller's cheque, le banche sono affiancate o sostituite da sistemi di pagamento via telefonino  il tempo degli assegni a vuoto appartiene al passato, nessuno li accetta più

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto cambia, nulla cambia. La moneta corrente è tuttora valida, quando si riterrà di passare ad altri mezzi di scambio, giudicheremo cosa fare. Non vige nessun lecito obbligo perché ogni individuo debba avere un ***. Quando ci sarà vedremo se e con quali estremi possa venire imposto! Mentre il telefonino è una cosa, ben altro sono i java (comunemente chiamate app) con cui il marketing vorrebbe impossessarsi e renderci schiavi dei loro sotterfugi. Anche qui non esistono obblighi, né tanto meno sono indispensabili a nulla. Mrs Google è quello che prova a farla da padroni, ma con chi conosce bene gli aggeggi non la spunta di sicuro. Tutto il resto è aria fritta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Negli ultimi giorni si è tornati a parlare dell'argomento; ci sono quelli che propongono di tassare i prelievi di contanti oltre una certa soglia mensile sia che siano fatti allo sportello  dal cassiere sia che siano fatti allo sportello automatico con il bancomat, mentre altri anziché penalizzare chi usa il contante preferirebbero premiare chi usa le carte di credito per fare gli acquisti,  è ovvio che bisogna distinguere fra la grande evasione che viene fatta dalle multinazionali che trasferiscono le loro sedi nei paradisi fiscali, dalla piccola evasione fatta da negozianti, ambulanti, piccoli esercizi che talvolta non fanno lo scontrino; con i pagamenti a mezzo carta di credito non è possibile non fare lo scontrino perché a ogni controllo della finanza a ogni transazione fatta con il POS deve corrispondere l'emissione di uno scontrino dello stesso importo e allo stesso orario; d'altronde per usare una carta non è necessario avere un conto corrente perché esistono  le carte prepagate che consentono di  ricevere l'accredito dello stipendio,    possono essere ricaricate e possono essere utilizzate per fare gli acquisti: i problemi tecnici relativi alle linee telefoniche sono facilmente superabili visto che esistono apparecchi POS che funzionano anche con carte sim e quindi possono benissimo essere usati anche dagli ambulanti; quello che va risolto sono le commissioni che gli esercizi commerciali sono tenuti a pagare, è ovvio che per piccoli importi le commissioni rischiano di essere superiori al guadagno della vendita; bisognerebbe spiegare ai negozianti riluttanti a rendere disponibile per la loro clientela i pagamenti con il POS che consentire a  un cliente il pagamento con carta di credito è una cortesia ne confronti del cliente il quale ovviamente è liberissimo di pagare anche in contanti; d'altronde  il mondo cambia; pensiamo per esempio a una parrucchiera,  una volta era sufficiente che fosse brava e avesse un salone ben attrezzato, incassava in contanti e talvolta lo scontrino che faceva era inferiore al lavoro effettivamente fatto e riscosso, adesso invece se vuole essere al passo con i tempi deve garantire alle proprie *** anche una connessione  WIFI per consentire  l'utilizzo di  internet alle ***  mentre sono in attesa o sotto il casco  oltre ovviamente avere  POS per accettare i pagamenti e il registratore di cassa connesso in rete per fare gli scontrini.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per piccole somme: contanti altrimenti carta di credito. con una differenza: che se si perde del contante - mai averne troppo in saccoccia - si perde solo quello; con le carte di credito si corre il rischio di vedere svuotato il proprio conto in banca  o delle poste, cosa che non accade poi troppo raramente. Da non trascurare in costo dell'operazione, se effettuata con carta di credito e per piccole somme.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

46 minuti fa, noncredapensi ha scritto:

Per piccole somme: contanti altrimenti carta di credito. con una differenza: che se si perde del contante - mai averne troppo in saccoccia - si perde solo quello; con le carte di credito si corre il rischio di vedere svuotato il proprio conto in banca  o delle poste, cosa che non accade poi troppo raramente. Da non trascurare in costo dell'operazione, se effettuata con carta di credito e per piccole somme.

infatti. poiké esiste l'avventura di vedersi prosciugare il conto con la c/credito, la tengo vuota ed in letargo e se arriverà "democraticamente l'obbligo" di usarla anke x l'acquisto del giornale, mi adeguerò.  

peccato ke x i veri evasori nn ci sia mai la ferrea volontà di sput*tanarli facendogli pagare il dovuto.  mi ricorda tanto un proverbio ke dice: solo i ladri han paura d'esser derubati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Permettetemi di guardare la cosa da un diverso punto di vista: IL DENARO E' LA COSA PIU' SPORCA CHE CI SIA e quando dico sporca non intendo in senso morale, intendo in senso fisico, la banconota che avete nel vostro portafoglio prima di voi l'ha avuta, spesa, ottenuta come resto  centinaia di persone prima di voi, gente forse malata con malattie trasmissibili, gente che è andata al gabinetto e poi non si è lavata le mani e poi ha toccato e speso la banconota che adesso è nel vostro portafoglio; vi sembra una cosa sana? spendere significa trasferire valore, fra usare dei foglietti di carta oppure un tesserino di plastica cosa cambia?  dal punti di vista igenico cambia molto....

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

Permettetemi di guardare la cosa da un diverso punto di vista: IL DENARO E' LA COSA PIU' SPORCA CHE CI SIA e quando dico sporca non intendo in senso morale, intendo in senso fisico, la banconota che avete nel vostro portafoglio prima di voi l'ha avuta, spesa, ottenuta come resto  centinaia di persone prima di voi, gente forse malata con malattie trasmissibili, gente che è andata al gabinetto e poi non si è lavata le mani e poi ha toccato e speso la banconota che adesso è nel vostro portafoglio; vi sembra una cosa sana? spendere significa trasferire valore, fra usare dei foglietti di carta oppure un tesserino di plastica cosa cambia?  dal punti di vista igenico cambia molto....

 

quanto affermi é vero.  però.....

... ke se ne sappia, finora l'epidemie nn le han certam portate le monete di carta . con sto principio dovrebbe esser periglioso andare negli ospedali, viaggiare su mezzi pubblici, imprestare libri, consumare cibo in locali pubblici (avran lavato x bene le stoviglie? il cuoco si laverà le mani? se del cibo cade x terra, lo sostituiranno o...?) e tante altre azioni collettive ke una vita normale ci porta a compiere come, ad es, una stretta di mano.

x me la faccenda è solo un gioketto politico e nn risolverà l'evasione fiscale poiké, specie dall'alto, cui prodest?  nn c'é mai stata la volontà di risolverla proprio da parte di ki, in passato, in presente, in futuro ne ha fatto, ne fa, ne farà una miserella bandiera penzolante.  del resto, anke della politica si é sempre detto ke é una cosa sporca ma a tutt'oggi son tantissimi ben lieti di sporcarsi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

quanto affermi é vero.  però.....

... ke se ne sappia, finora l'epidemie nn le han certam portate le monete di carta . con sto principio dovrebbe esser periglioso andare negli ospedali, viaggiare su mezzi pubblici, imprestare libri, consumare cibo in locali pubblici (avran lavato x bene le stoviglie? il cuoco si laverà le mani? se del cibo cade x terra, lo sostituiranno o...?) e tante altre azioni collettive ke una vita normale ci porta a compiere come, ad es, una stretta di mano.

x me la faccenda è solo un gioketto politico e nn risolverà l'evasione fiscale poiké, specie dall'alto, cui prodest?  nn c'é mai stata la volontà di risolverla proprio da parte di ki, in passato, in presente, in futuro ne ha fatto, ne fa, ne farà una miserella bandiera penzolante.  del resto, anke della politica si é sempre detto ke é una cosa sporca ma a tutt'oggi son tantissimi ben lieti di sporcarsi...

Quindi qualsiasi cosa si faccia, comunque è sbagliata. Lo dovremo trovare un modo per far pagare le tasse a tutti (in modo di pagarne di meno tutti), oppure no? Quale giochetto politico è se tu abitui la gente a fare colazione al bar pagando con il bancomat invece che con i contanti? E se andare dal dentista ti costa di meno pagare con il bancomat piuttosto che in contanti, quale giochetto politico è?

Vediamo , per esempio, cosa è successo facendo pagare il cannone tv con la bolletta elettrica: io che l'ho sempre pagato, ora risparmio circa una trentina di Euro. A te fanno schifo 30 Euro? Sono un giochino politico?

Io credo che il vero giochetto politico sia lasciare l'evasione fiscale così com'è.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

ke se ne sappia, finora l'epidemie nn le han certam portate le monete di carta . con sto principio dovrebbe esser periglioso andare negli ospedali, viaggiare su mezzi pubblici, imprestare libri, consumare cibo in locali pubblici (avran lavato x bene le stoviglie? il cuoco si laverà le mani? se del cibo cade x terra, lo sostituiranno o...?) e tante altre azioni collettive ke una vita normale ci porta a compiere come, ad es, una stretta di mano.

Guarda che le stette di mano sono uno dei mezzi mediante il quale si trasmette da persona a persona la banale influenza; quando uno è stato in ospedale  è  necessario e opportuno lavarsi bene le mani, quando sui mezzi pubblici si toccano sedili e maniglie prima di mangiare sarebbe anzi è opportuno lavarsi le mani; per quanto riguarda i ristoranti si spera che rispettino le più elementari norme di igiene .. ti sei mai chiesto dove sono state nascoste dai precedenti proprietari le banconote che adesso  hai nel tuo portafoglio? forse c'è chi ha l'abitudine per proteggersi dai ladri nascondendole  anche nelle parti int ime? e adesso sono nel tuo portafoglio tu le tocchi le spendi e non ti lavi le mani .. forse solo a pensarci viene la nausea...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/5/2017 in 11:22 , ozu1980 ha scritto:

Come da titolo, quando pagate preferite usare i contanti o carta/bancomat?

avete il portafoglio?

girate con tanto cash?

Io sempre vuoto... quasi sempre bancomat e carta

Io uso i lingottini d'oro.

Devo sempre litigare per farmi riconoscere il loro valore, ma alla fine me lo riconoscono sempre

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Io uso i lingottini d'oro.

l'oro è sempre stato un intermediario del baratto; a forza di usare il denaro ci siamo dimenticati cos'è, agli albori della civiltà esisteva il baratto e anche oggi senza che ce ne rendiamo conto facciamo il baratto.. io ti do del latte e tu mi dai del vino io ti do il mio lavoro e tu mi di del sale però può accadere che  io non abbia bisogno del tuo  vino e tu non abbia bisogno del mio latte quindi si scambia con dei lingottini (come dice di fare l'utente ahaha ) o delle monetine d'oro che il principe conia e poi con quelle monetine uno ci fa quello che vuole; successivamente c'è un  ulteriore passaggio, ci si chiede: perché fare circolare tutto quell'oro? si tiene in cassaforte e si fa circolare della carta che lo rappresenta e lo sostituisce.. poi ulteriore passaggio, non c'è abbastanza oro ma si stampano comunque dei foglietti di carta che non rappresentano più niente tranne l'autorità dello stato che li stampa..allora visto che si scambia solo valore fra chi compra e chi vende, usare come intermediario dei foglietti di carta o usare una tesserina di plastica cosa cambia?..e fino a questo punto è tutto positivo, ben vengano le carte di credito e i bancomat  temo però che in futuro, fra sessanta o settanta anni (forse anche prima) che si immagazzini tutto (carta identità. tessera sanitaria, carta bancomat, patente di guida, passaporto e tutto il possibile immagazzinabile e immaginabile)  in un microchip e che quando un bambino nasce gli venga impiantato sotto la pelle come oggi si fa con i cani e  penso che a quel  punto per quelli che a quel tempo saranno vivi ci sarà da preoccuparsi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, etrusco1900 ha scritto:

Guarda che le stette di mano sono uno dei mezzi mediante il quale si trasmette da persona a persona la banale influenza; quando uno è stato in ospedale  è  necessario e opportuno lavarsi bene le mani, quando sui mezzi pubblici si toccano sedili e maniglie prima di mangiare sarebbe anzi è opportuno lavarsi le mani; per quanto riguarda i ristoranti si spera che rispettino le più elementari norme di igiene .. ti sei mai chiesto dove sono state nascoste dai precedenti proprietari le banconote che adesso  hai nel tuo portafoglio? forse c'è chi ha l'abitudine per proteggersi dai ladri nascondendole  anche nelle parti int ime? e adesso sono nel tuo portafoglio tu le tocchi le spendi e non ti lavi le mani .. forse solo a pensarci viene la nausea...

veram mi pareva + ke ovvia la necessità di lavarsi le mani il + possibile dopo aver espletato necessità od altre mansioni tanto da nn doverla neppure rammentare essendo essa una regola basilare da seguire sempre, specie da gente ke si ritiene civile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Quindi qualsiasi cosa si faccia, comunque è sbagliata. Lo dovremo trovare un modo per far pagare le tasse a tutti (in modo di pagarne di meno tutti), oppure no? Quale giochetto politico è se tu abitui la gente a fare colazione al bar pagando con il bancomat invece che con i contanti? E se andare dal dentista ti costa di meno pagare con il bancomat piuttosto che in contanti, quale giochetto politico è?

Vediamo , per esempio, cosa è successo facendo pagare il cannone tv con la bolletta elettrica: io che l'ho sempre pagato, ora risparmio circa una trentina di Euro. A te fanno schifo 30 Euro? Sono un giochino politico?

Io credo che il vero giochetto politico sia lasciare l'evasione fiscale così com'è.

 

mai scritto ke l'evasione fiscale vada lasciata così com'é; certo ke andrebbe, finalmente, trovato il modo di pagare tutti le tasse ma, e qui la politica nn c'entra, da sempre, qualsiasi colore, volta e risvolta ci sia stata da anni annorum alla guida del paese, la piaga dell'evasione, a mio parere, nessuno ha mai voluto veramente risolverla.

talvolta le discrepanze se le crea ki nn pretende lo scontrino anke x la consumaz di un solo caffé o la parcella dal professionista o dall'artigiano. ank'io ho sempre pagato il canone TV ai primi dell'anno; i 30 € pagati in meno con la bolletta enel nn mi han cambiato la vita e, sempre secondo me, son stati un gioketto politico.

PS:   si sborsano 30€ di canone tv in meno ma mai notato ke c'é da sorbirsi molta pubblicità in + x pagare, e mai al ribasso, certe mezze calzette?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora