Il miracolo di San Gennaro si è ripetuto, sai perchè succede?

Si è ripetuto, nel Duomo di Napoli, il miracolo di San Gennaro. L'annuncio della liquefazione del sangue è stato accolto  da un lungo applauso dei fedeli e da grida di giubilo. "Vogliamo ringraziare il Signore - ha detto tra gli applausi e i giubili il cardinale Crescenzio Sepe - perché questo è innanzitutto un segno della sua bontà, della sua benevolenza, della sua misericordia del suo amore per noi, per Napoli, per la Campania, per la Chiesa. E anche un invito a tenerci stretto stretto come nostro parente e amico il nostro protettore San Gennaro. Viva San Gennaro".
Qui il video
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/napoli-ripetuto-il-miracolo-di-san-gennaro-sangue-liquefatto_3232748-201902a.shtml

Voi ci credete? Io no e ho cercato la spiegazione al fenomeno, questo è un articolo del CICAP che ha fatto la sua indagine ma non ha potuto esaminare la sostanza nell'ampolla.  

Gli esperti del CICAP, guidati dal chimico Luigi Garlaschelli dell'Universita' di Pavia, sono riusciti a preparare, con tecniche molto semplici e disponibili anche nel medioevo, una sostanza che come aspetto, colore e comportamento riproduce esattamente il sangue di S. Gennaro. Durante la funzione officiata dall'arcivescovo di Napoli, la teca contenente il sangue di S. Gennaro viene ripetutamente manipolata con diversi capovolgimenti finalizzati a controllare la liquefazione del sangue. Queste sollecitazioni meccaniche potrebbero indurre la fluidificazione del contenuto, esattamente come succede per la sostanza prodotta in laboratorio dai tre ricercatori del CICAP.

Tutti i componenti necessari per creare questo gel (carbonato di calcio, di cui e' costituito il guscio delle uova, sale da cucina e cloruro ferrico, come quello che si trova in un minerale tipico dei vulcani, la molisite) si trovano da sempre in natura ed erano certo disponibili a qualche alchimista medievale che, con le tecniche dell'epoca (le prime notizie relative alla reliquia risalgono solamente al 1389, e non prima), avrebbe potuto tranquillamente preparare la singolare sostanza tissotropica. 

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=271850

Che ne pensate? Certo se lo lasciassero esaminare...

Risultati immagini per miracolo sangue di san gennaro 2019
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

È un po' come credere che la particola diventi corpo di Cristo dopo una benedizione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963