L’ultimo messaggio di Leonardo

Sembra davvero avvincente questo romanzo, sopratutto per la "scoperta" che contiene e che riguarda la firma di Leonardo sul suo capolavoro "La Vergine delle rocce".

La protagonista, leggo nella recensione, è Adele Cattaneo, indomita e volitiva psicologa milanese, colpita da un’improvvisa illuminazione. Forte della sua formazione artistica, mentre osserva un poster della Vergine delle Rocce, capisce che il capolavoro leonardesco contiene la firma del suo geniale autore: Maria, l’Angelo e il Bambino compongono con le dita le tre iniziali di Leonardo da Vinci. Ma l’intuizione è troppo folgorante, per essere casuale. La giovane donna sente che c’è dell’altro, che c’è un “altrove”. Qualcuno l’ha ispirata.
Adele Cattaneo è l’alter ego letterario di Maria Pirulli, storica dell’arte e specialista nel linguaggio dei segni. Dopo la pubblicazione lo scorso anno del saggio La lingua dei segni nella Vergine delle Rocce (Mimesis 2018) in cui raccoglie l’insieme delle sue ricerche e tesi interpretative su Leonardo, la Pirulli ha deciso di scrivere, a quattro mani, con Stefano Ferrio, un romanzo di genere fantasy spericolato, in cui succede di tutto e di più. 
"L’ultimo messaggio di Leonardo" è una trama enigmatica, iper realista, un intrico di vicende misteriose ed esoteriche, tipicamente nel solco del popolarissimo Codice da Vinci e dell’analoga letteratura per il grande pubblico.
Per chi volesse saperne di più
https://www.ilfoglio.it/una-fogliata-di-libri/2019/09/18/news/lultimo-messaggio-di-leonardo-274776/


Risultati immagini per la vergine delle rocce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963