Chi ha mai sentito parlare della sindrome degli antenati? E' una cosa inquietante

Ieri in libreria mi sono imbattuto  nel libro della psicologa Anne Aneelin Schützenberg, dal titol “La sindrome degli antenati”.

In sintesi,  moltissimi pazienti della dott.ssa  avrebbero affrontato, trasformato e superato traumi, eventi dolorosi, problematiche psicologiche e fisiche, prendendo coscienza che i propri drammi erano la ripetizione di eventi generazionali, cioè erano appartenuti ai propri avi e che ora si portavano dietro, a livello genetico, inconsapevolmente.

Saremmo dunque tutti anelli di una catena in cui gli eventi traumatici si ripetono ciclicamente e per liberarsene bisogna prenderne consapevolezza. voi che ne pensate? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Un po' come l'ereditarietà della colpa nella mitologia greca... qualcosa di vero sicuramente c'è... soprattutto se si pensa che molto probabilmente depressione biborale, nevrosi e isteria hanno anche radici genetiche... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne ho mai sentito parlare, ma non mi fa impazzire di gioial' idea che il mio presente sia predeterminato dai miei antenati

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, danelectro59 ha scritto:

Non ne ho mai sentito parlare, ma non mi fa impazzire di gioial' idea che il mio presente sia predeterminato dai miei antenati

anche io non amo molto l'idea di predeterminazione, però che ci sian qualcosa di ereditario è inevitabile, e in fondo puoi sempre riprendere in mano le redini prendendo consapevolezza delle radici e cambiando la direzione... credo che la direzione della dottoressa sia questa altrimenti che senso avrebbe la terapia psicologica?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che la genetica funzioni in questo modo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, mi sa che corro a vedere l'albero genealogico. Qui urge ricerca su antenati...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra l'ennesima boutade per vendere libri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, piccolina907 ha scritto:

Oddio, mi sa che corro a vedere l'albero genealogico. Qui urge ricerca su antenati...

già ma dovrestio farla con qualcuno che sappia raccontarti di loro e delle loro storie"malate"... sarebbe interessante come ricerca in effetti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lala-mustan1 ha scritto:

già ma dovrestio farla con qualcuno che sappia raccontarti di loro e delle loro storie"malate"... sarebbe interessante come ricerca in effetti

ricerca lunga e piena di imprevisti 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora