Grazie Carlo! Il massaggio cardiaco dovrebbero saperlo fare tutti per salvare vite

Il 27 agosto sulla bella pista ciclabile tra San Candido e Lienz ci sono centinaia di appassionati che scendono fino a Lienz, in Austria, e da lì prendono il treno che li riporterà a Dobbiaco. Sul treno ci sono oltre 500 persone.  All'improvviso,  si sente gridare: un medico, un medico, c'è un medico? Una donna, una bella signora toscana di 40 anni, in tenuta da bicicletta, è distesa per terra, in arresto cardiaco.

In fondo al treno c'è Carlo Santucci, medico romano di 33 anni, in vacanza a Cortina con la famiglia. Anche lui ha appena fatto la ciclabile in bici. Si alza, corre, vede e per 40 eterni, interminabili minuti le pratica il massaggio cardiaco.  Arriva finalmente l'elicottero austriaco. Il treno si ferma, il personale sanitario entra e prende in carico la donna, che solo il massaggio cardiaco ha tenuto in vita. Nel vagone scoppia un lunghissimo applauso, liberatorio, c'è gente che piange di gioia. I medici dell'elisoccorso austriaco abbracciano il medico italiano. «Se non c'era lei, era morta».

Carlo Santucci ha le lacrime agli occhi. È sfinito. «Non hai idea di quanto abbia sudato, ha raccontato alla madre, ma sono felice di aver potuto fare qualcosa. La signora ha una bimba di sei anni, non doveva morire. È giusto che si goda sua figlia».

Meraviglioso e forte ragazzo, se altri avessero saputo fare il massaggio cardiaco gli avrebbero potuto dare il cambio, farlo non è difficile ma è faticoso fisicamente, meno male che Carlo non ha mollato e ha salvato la signora facendolo per 40 minuti!
Io ho fatto il corso e voi? Lo sapete fare? Se no fatelo, salvare una vita è la cosa più bella che ci sia

Risultati immagini per donna cortina massaggio cardiaco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Mi sono già informata alla Croce Rossa ...fanno corsi per tutti!

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora