Camilleri è morto oggi: quali sono i suoi libri che preferite?

Stamattina è morto Andrea Camilleri... ho letto solo 2 o 3 dei suoi libri, sopratutto del commissario Montalbano, e recentemente l'avevo visto in tv, da Fazio e avevo scoperto anche che era una persona ancora molto lucida e informata. Secondo me l'italia perde un intellettuale di valore e un grande scrittore: non so chi potrebbe stare al suo livello, come notorieta' anche all'estero!

Quali sono i suoi libri che avete letto e che mi consigliate? 

Potremmo fare una bella lista di consigli per letture sotto l'ombrellone!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

sono veramente dispiaciuta ke Andrea Camilleri ci abbia lasciato ed a molti mancheranno le sue opere, la sua arguta lucidità, il suo piacevolissimo modo di narrare i fatti in maniera avvicinabile a tutti.

caprica,  se vorrai leggere le sue opere, nn avrai ke l'imbarazzo della scelta: belli i racconti con Montalbano, altrettanto belli gli altri. se in libreria vedevo un suo lavoro, mi affrettavo a comperarlo e leggerlo: mi pacevano sia quelli dedicati al commissario di Vigata, sia le narrazioni, specie quelle di Vigata antica, e spesso mi piace rileggerli poikè c'è sempre un particolare, una sfumatura ke, la prima volta, nella fretta di scoprire l'assassino, magari nn avevo colto. mi piaceva anke la sua scrittura ke spaziava dall'itaGliano al siciliano e x questa ragione ho apprezzato molto meno "Pensione Eva" ma credi, con lui ogni scelta ti soddisferà: vai davanti allo scaffale dove sono i suoi libri, kiudi gli okki, allunghi la mano e, qualsiali opera capiterà di scegliere, nn ti deluderà. 

mai stata delle sue idee politike e negli ultimi lavori propagandava i suoi amici "puvirazzi" ma bastava sorvolare l'argomento e continuare il racconto il quale, era sempre piacevole e nn avresti voluto finisse mai. 

ki mai avrebbe pensato, quando il suo nome appariva quale delegato di produzione ai tempi del "Maigret" con Gino Cervi, un giorno ci saremmo appassionati al suo Montalbano...,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo sempre apprezzato Camilleri da Costanzo per la sua brillantezza..ma poco per le sue opere..

ora i suoi libri andranno a ruba e lo conosceremo meglio!

Buon viaggio//Un sorriso--

Link al messaggio
Condividi su altri siti