Addio Proff. Sei nato in un Paese Fascista , lo lasci in un periodo pre fascista ...

È morto Andrea Camilleri | Aveva 93 anni | Addio al padre del commissario Montalbano

È morto Andrea Camilleri, aveva 93 anni

Un mese fa, il 17 giugno, lo scrittore era stato ricoverato in rianimazione all’ospedale Santo Spirito a Roma per un arresto cardiaco: l'Italia perde un maestro di stile e di ironia


 

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/morto-andrea-camilleri.html#_ga=2.216365214.925758780.1563187107-1406339382.1562056567
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

?1h2i0I0Lnl7JMlrLtGgJMjXMyJjguHuLEMpHrmn

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

Senza dimenticare che, per una banale questione anagrafica, fascista lo è stato.

Buona opposizione di inquisiti di sinistra a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ilsauro24ore ha scritto:

Senza dimenticare che, per una banale questione anagrafica, fascista lo è stato.

Buona opposizione di inquisiti di sinistra a tutti

Nel 1943 aveva 17 anni. Al massimo può essere stato "balilla"  come tutti gli studenti nel ventennio.....

Il fascista è lei. In più non sa contare....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, ilsauro24ore ha scritto:

Senza dimenticare che, per una banale questione anagrafica, fascista lo è stato.

Buona opposizione di inquisiti di sinistra a tutti

 Evidentemente te hai  ancora qualche problema a scendere a patti con la tua coscienza, prima che con la Storia !! Tranquillo però , chi e’ stato “appeso” una volta puo’ tranquillamente essere “appeso” pure una seconda. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Al massimo può essere stato "balilla"  come tutti gli studenti nel ventennio.....

 

Con certezza ha fatto parte della Gioventù Italiana del Littorio

https://it.wikipedia.org/wiki/Gioventù_italiana_del_littorio

La formula del giuramento era:

"nel nome di Dio e dell'Italia giuro di eseguire gli ordini del Duce e di servire con tutte le mie forze e se è necessario col mio sangue la causa della Rivoluzione Fascista".

Faresti meglio a cercare lavoro come bagnino.

Buona opposizione di inquisiti di sinistra a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando questioni politike di era o nn era, mi spiace veramente la scomparsa di Andrea Camilleri, uomo di grande cultura del quale ammiravo lo stile di narrazione.

spesso rileggo i suoi romanzi, sia con Montalbano oppure no, le cui pagine son sempre piacevoli al pari di altri narratori le cui penne ci han sempre donato scorci di periodi di vita ke, piacciano o no, il nostro Paese ha vissuto e vive.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ilsauro24ore ha scritto:

Con certezza ha fatto parte della Gioventù Italiana del Littorio

https://it.wikipedia.org/wiki/Gioventù_italiana_del_littorio

La formula del giuramento era:

"nel nome di Dio e dell'Italia giuro di eseguire gli ordini del Duce e di servire con tutte le mie forze e se è necessario col mio sangue la causa della Rivoluzione Fascista".

Faresti meglio a cercare lavoro come bagnino.

Buona opposizione di inquisiti di sinistra a tutti

Vai a kagare. Allora diventavi maggiorenne a 21 anni. Nella GIL erano (obbligatoriamente)  inquadrati tutti i giovani italiani 

Trattandosi di minorenne, il giuramento ha lo stesso valore del tuo, che sei un minorato.

Cercati lavoro come lavacessi.

Essere iscritto alla GIL era obbligatorio in regime dittatoriale. Come essere "pioniere" in Russia ai tempi di Stalin.

( Che Dio lo abbia in gloria per tutti i nazifascisti come te sotterrati dall'Armata Rossa !!!).

Modificato da cortomaltese-im

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

tralasciando questioni politike di era o nn era, mi spiace veramente la scomparsa di Andrea Camilleri, uomo di grande cultura del quale ammiravo lo stile di narrazione.

spesso rileggo i suoi romanzi, sia con Montalbano oppure no, le cui pagine son sempre piacevoli al pari di altri narratori le cui penne ci han sempre donato scorci di periodi di vita ke, piacciano o no, il nostro Paese ha vissuto e vive.

Ho finito i mi piace, mi dispiace....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Ho finito i mi piace, mi dispiace....

... provi sfogliare il vocabolario dei sinonimi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le morti, prima di Zucconi, oggi di Camilleri, sono devastanti. Ci penso sempre. Mi lasciano un senso di solitudine in questo periodo complesso, e minaccioso. Oggi più che mai avevamo bisogno della loro guida e della loro luce. E non ci sono più. Mi aggrappo ai loro scritti per trovare le risposte alle mie numerose domande per affrontare il presente. Ma non vi nascondo che ho il magone. La loro voce e le vibrazioni che trasmettevano non ci sono più. E resta la tristezza e il vuoto di due anime belle che se ne sono andate. Lontano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Allora diventavi maggiorenne a 21 anni

 

Sommessamente faccio presente all'aspirante bagnino che, come ogni bagnino che si rispetti, sta blaterando intorno a cose di cui non ha minima contezza.

Un giuramento NON HA NIENTE A CHE VEDERE con la capacità di agire, che si acquista al compimento della maggiore età.

A occhio direi che nella tua miserabile vita non hai letto niente di più impegnativo della Gazzetta dello Sport.

Buona opposizione di inquisiti di sinistra a tutti

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora