L’amicizia può nascere da un colpo di fulmine? Sì, esattamente come l’amore

Sono sufficienti una manciata di secondi per farsi un’idea della persona che si ha di fronte. Solo pochi istanti per avere chiara quale sia l’impressione che quel volto ci ha scatenato. In uno studio pubblicato nel 2009 su Nature, un team di ricercatori ha individuato due aree del cervello che diventano particolarmente agili quando incontriamo un estraneo: l’amigdala, che si occupa delle emozioni, e la corteccia cingolata posteriore, legata alla memoria. «Assegnamo un valore a una persona», spiega la dottoressa Karla Starr a Psychology Today, «e subito dopo capiamo come comportarci con lei. Stabiliamo a quanta distanza tenerci o se vogliamo che entri a far parte della nostra cerchia».

Quindi l’amicizia chimica, come l’attrazione, esiste? «Non è altro che una connessione istantanea che guida il rapporto dalla nascita e lo rende un legame naturalmente puro», continua la Campbell. Il fenomeno quindi esiste, ma come succede per il feeling sessuale, non sempre è reciproco. Ma è più frequente l’amicizia a prima vista tra donne, tra donna e uomo o tra uomini? «Quando c’è differenza di genere spesso si innescano emozioni più complesse come il desiderio sessuale. Fin dall’infanzia le ragazze sono educate a socializzare tra di loro, a fidarsi di loro. Le connessioni con il mondo dei ragazzi arrivano soltanto in seguito».

voi cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

Verissimo, anche l'amicizia può iniziare con un colpo di fulmine... solo che, come in amore, magari ci sono primi giorni, mesi di enfasi e coinvolgimento e poi tutto scema in un secondo. Comunque per esistere nella mia esperienza esiste, ma con le donne, con gli uomini non diventa (o rimane) quasi mai amicizia pura...  per vale per me

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ci credo proprio, in realtà non credo nell'amore!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come può un amico colpirti come un fulmine? al massimo può colpirti CON un fulmine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che può nascere da un colpo di fulmine... Basta un attimo per farsi l'idea su una persona

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abbiamo il cesare l'ombroso del colpo di fulmine... ma va va...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io vado a pelle. O la persona mi piace subito oppure mi resta sulle scatole a vita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma certo che l'amicizia può cominciare così... a me è successo un sacco di volte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io cerco una tipa povera... così farà quello che voglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ci credo ! Ma dopo un breve periodo di risate e confidenze è facile rimanere delusi, anche in amicizia. Per me i rapporti che nascono cosi' non durano mai a lungo. In amicizia come in amore ci vuole tempo per conoscere e apprezzare realmente una persona.
E all'amicizia tra uomo e donna ci credete ? Secondo me esiste, ma solo nella testa della donna xDxD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, stesteph ha scritto:

Io ci credo ! Ma dopo un breve periodo di risate e confidenze è facile rimanere delusi, anche in amicizia. Per me i rapporti che nascono cosi' non durano mai a lungo. In amicizia come in amore ci vuole tempo per conoscere e apprezzare realmente una persona.
E all'amicizia tra uomo e donna ci credete ? Secondo me esiste, ma solo nella testa della donna xDxD

Credo che sia nella tua testa che la cosa non  esiste, affremare che un'amicizia con una donna non può esistere sarebbe come dire - "basta che respiri", nel senso che con ogni donna che incontri ii tuo pensiero "fisso" è sempre e solo quello, decisamente una visione limitata del rapporto umano.

2 persone è piaciuto questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che ci possa essere una sorta di colpo  di fulmine anche x un 'amicizia. 

Ma credo altresi che un'amicizia tra uomo e donna reale o virtuale poi si trasforma in intimitá...in discorsi intimi....in curiosita reciproca e in ***.

Link al messaggio
Condividi su altri siti