Stamina, arrestato Vannoni

Il fondatore del metodo Stamina? In galera. E, dopo una serie di polemiche che accompagnano da tempo il corso degli eventi, ci si appresta a incrementare il pozzo delle proteste con nuove e immediate reazioni. Forti, se non fortissime.

Era pronto a partire. Davide Vannoni, fondatore del «metodo Stamina», è stato bloccato dai carabinieri del Nas, che gli hanno consegnato il decreto di «fermo» firmato dal procuratore aggiunto Vincenzo Pacileo. Il reato ipotizzato è di associazione per delinquere finalizzata alla «somministrazione di sostanze nocive». Con lui, altri sette personaggi sono finiti sott’inchiesta per le «infusioni» di cellule staminali in una clinica in Georgia. Le persone sottoposte al trattamento, però, sono tutte italiane. «Contattate in Italia e con le procedure organizzate nel nostro Paese», ha spiegato il pm Pacileo. Tutto passava attraverso l’associazione Prostamina life, gestita da Rosalinda La Barbera, altro personaggio finito nell’inchiesta con Vannoni e Erica Molino, la biologa che era già stata coinvolta nell’indagine che aveva portato lei e il fondatore del metodo a «patteggiare» pene tra i 19 e i 22 mesi di carcere. 

Io resto fermamente convinta che, rispetto a tale metodo, si debba sollevare più di un dubbio: le maggiori perplessità sono proprio i dettagli scientifici sul metodo Stamina, sui quali non ci sono *** disponibili, fatta eccezione per la domanda di brevetto.

Sono in molti - autorevoli pareri di scienziati e medici - a lamentare criticità. me ne ricordo una, in particolare: Elena Cattaneo, docente all’Università di Milano e direttrice del centro di ricerca sulle cellule staminali UniStem: “È stato dimostrato che le immagini riportate nella patent application del 2010, sulla base della quale Vannoni dice che si basa il suo metodo sono copiate da due manoscritti russi assolutamente sconosciuti, che non hanno cioè avuto alcun seguito scientifico, falsando e dichiarando di averle ottenute col suo metodo”.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

5 messaggi in questa discussione

13 minuti fa, ozu1980 ha scritto:

oscurantismo contemporaneo

Nel senso di complottismo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cottoprecotto ha scritto:

ma non era un truffatore?

Cotto, chi è il truffatore e chi il truffato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora