Si è tanto sparlato dei congiuntivi di Di Battista ma,

ieri ho sentito le vongole tirate fuori da retti zingaro che si poteva aprire na pescheria per non parlare di stamane quella sentita da russo la "la guerra molto peggiore" non so mi sembra che i congiuntivi si studiano alle medie mentre molto peggiore o molto migliore che in  italiano sia scorretto lo insegnano già alle elementari. Certo bello criticare a DX e SX e poi non riascoltare le loro vongole !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

Caro Monello, qui devo correggerti. È scorretto dire "più peggiore" e "più migliore", mentre sono del tutto corrette le forme "molto peggiore" e "molto migliore". Per es. è lecito dire: questo governo, nonostante tutto, è molto migliore dei quattro che lo hanno preceduto. Certo è che Zingaretti non è un intellettuale ma questa non è una colpa

Saluti

https://www.newnotizie.it/2019/03/06/mi-hanno-imparato-i-bandi-non-si-interrompino-gli-strafalcioni-di-zingaretti-e-lironia-in-rete/

Modificato da fosforo41

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

2 ore fa, fosforo41 ha scritto:

Caro Monello, qui devo correggerti. È scorretto dire "più peggiore" e "più migliore", mentre sono del tutto corrette le forme "molto peggiore" e "molto migliore". Per es. è lecito dire: questo governo, nonostante tutto, è molto migliore dei quattro che lo hanno preceduto. Certo è che Zingaretti non è un intellettuale ma questa non è una colpa

Saluti

https://www.newnotizie.it/2019/03/06/mi-hanno-imparato-i-bandi-non-si-interrompino-gli-strafalcioni-di-zingaretti-e-lironia-in-rete/

certo secondo l'accademia della crusca si può dire ma, secondo la lingua italiana quella fiorentina si dovrebbe dire molto peggio  che corrisponde a peggiore e molto meglio che corrispondono a migliore o molto peggiore e molto migliore, nell'italiano perfetto si dice "nel più peggiore dei casi" o "nel peggiore dei dei casi" ? Poi ognuno può usare la lingua italiana come vuole quindi inutile poi criticare chi sbaglia congiuntivi o  dice voltiamo pagine. Non dimenticare che parliamo di laureati e, di vongole ne escono di tutti i colori da tutte le parti. Saluti 

Modificato da monello.07

Link al messaggio
Condividi su altri siti