Negozi aperti 24 ore al giorno, compresi i festivi. Giusto o sbagliato?

La nuova tendenza? Eccola: negozi aperti 24 ore al giorno con tanto di polemica politica a corredo perché diventa un ulteriore passaggio volto a distruggere la piccola distribuzione.

Pre,messo che se avessero voluto salvaguardarla - o se volessero ancora farlo perché non è mai troppo tardi - ci sarebbe modi e tempi affinché si tutelassero i più piccoli, io lo trovo un inevitabile segno dei tempi per andare incontro alle esifgenze di tutti.

Voi che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

Io sulle aperture di 24 ore non sono contrario. Tanto non tutti se lo possono permettere, ma solo qualche supermercato della grande distribuzione che non va a  incidere sulla piccola. Il vero problema secondo me sono le aperture nei festivi, così non solo si ammazzano i negozi a cinduzione famigliare ma anche le famiglie stesse. Di Maio ha ragione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, tonyman4 ha scritto:

Io sulle aperture di 24 ore non sono contrario. Tanto non tutti se lo possono permettere, ma solo qualche supermercato della grande distribuzione che non va a  incidere sulla piccola. Il vero problema secondo me sono le aperture nei festivi, così non solo si ammazzano i negozi a cinduzione famigliare ma anche le famiglie stesse. Di Maio ha ragione!

Concettualmente sì. però non trovi che vi sarebbero miriadi di opzioni concrete per tutelare la piccola distribuzione, piuttosto che contestare un processo che - mi ripeto - pare andare incontro alle necessità degli individui?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma basta con tutto questo consumismo.

Torniamo alle bacche, all'autosostentamento, riprendiamoci il sacrosanto diritto di campare cent'anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, comtruise ha scritto:

Ma basta con tutto questo consumismo.

Torniamo alle bacche, all'autosostentamento, riprendiamoci il sacrosanto diritto di campare cent'anni.

quotone enorme per la prima frase

per la seconda spendo un mah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, markozelek ha scritto:

quotone enorme per la prima frase

per la seconda spendo un mah...

Almeno le cose avrebbero un senso. Cacciare e pescare per nutrirsi, nessuno spreco (semmai il problema opposto, che per carità, sarebbe un problema pure quello). E, sono convinto, ne deriverebbe anche una vita sessu.ale più attiva e soddisfacente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io nn son d'accordo. abbiamo già l'apertura 7gg su 7 e nn vedo la necessità di spremere gli addetti vendite, seppur con turni, pure x le 24 h considerando ke, il + delle volte, nn vengono remunerati adeguatamente.  E la sicurezza?

i supmkt correrebbero il riskio diventare rifugi di senza fissa dimora x star al caldo in inverno e con l'aria condizionata in estate.... del resto, il fenomeno esiste attualm negli orari normali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, uvabianca111 ha scritto:

io nn son d'accordo. abbiamo già l'apertura 7gg su 7 e nn vedo la necessità di spremere gli addetti vendite, seppur con turni, pure x le 24 h considerando ke, il + delle volte, nn vengono remunerati adeguatamente.  E la sicurezza?

i supmkt correrebbero il riskio diventare rifugi di senza fissa dimora x star al caldo in inverno e con l'aria condizionata in estate.... del resto, il fenomeno esiste attualm negli orari normali.

ahahahah..... esatto.

Poi tutto a far l'ape al centro commerciale.... ahahahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

appunto riduciamo i giorni di apertura ma allunghiamo l'orario... anche perché 7 su 7 sono aperti più supermercati mentre quelli 24 su 24 sarebbero pochi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

24 ore su 24 mi sembra davvero eccessivo... è più uno stimolo al consumismo che una reale necessità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, mariallen ha scritto:

24 ore su 24 mi sembra davvero eccessivo... è più uno stimolo al consumismo che una reale necessità

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

appunto riduciamo i giorni di apertura ma allunghiamo l'orario... anche perché 7 su 7 sono aperti più supermercati mentre quelli 24 su 24 sarebbero pochi

nn vedo la necessità di alzarsi, ad esempio, alle 2 di notte x comprare quanto si può acquistare con comodo il giorno dopo, feriale o festivo ke sia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono interessi contrapposti, da un lato persone che non hanno necessità di fare acquisti la Domenica o in orari serali, dall'altro dipendenti che lavorando nei giorni festivi non posso stare con la propria famiglia; una soluzione potrebbe essere quella di fare turni fra i supermercati in modo che ci sia sempre perlomeno un supermercato aperto; lo stato, da parte sua, potrebbe mettere una tassa sulle aperture Domenicali in modo da scoraggiare le aperture indiscriminate che non hanno portato a un incremento delle vendite ma che hanno semplicemente spalmato su 7 giorni le vendite che prima avvenivano in sei

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lamentano tutti nn arrivare a fine mese quindi ke serve aprire negozi 24 su 24h se c'è poco denaro da spendere? ci guadagnerebbero i distributori di energia elettrica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti