Vaccino Papilloma Virus, è polemica dopo Report

Report è un serissimo programma di informazione che da 20 anni porta avati inchieste giornalistiche che in Italia è raro vedere. L'altra sera ha sollevato un nuovo vespaio. Lapuntata di lunedì era dedicata al vaccino contro il Papilloma virus e degli effetti avversi a questo tipo di vaccinazione contro il tumore al collo dell'utero.

Tra il coro di polemiche si è sollevata anche la voce del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Diffondere paura propugnando tesi prive di fondamento e anti scientifiche è un atto di grave disinformazione ed è quanto ha fatto ieri sera la trasmissione di Rai3 Report, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus, il primo vaccino contro il cancro che l’uomo è riuscito a produrre".

Secondo voi chi ha ragione? Io non so più a chi credere!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

14 messaggi in questa discussione

Credo che tutti debbano esprimersi e che - nel caso - vi siano tutte le possibilità di smontare determinate tesi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Report ha sempre fatto del grande allarmismo e in questo caso, secondo me, ci è andato giù pesante! Vaccinarsi è importante, punto e basta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

report è diventato un programma mediocre... era un grande programma

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i pareri autorevoli ci sono da entrambi i fronti, sulle vaccinazioni in generale io sono contraria, secondo me si esagera, ma su quello contro il papilloma virus credevo non ci fossero dubbi

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

Report è un serissimo programma di informazione che da 20 anni porta avati inchieste giornalistiche che in Italia è raro vedere. L'altra sera ha sollevato un nuovo vespaio. Lapuntata di lunedì era dedicata al vaccino contro il Papilloma virus e degli effetti avversi a questo tipo di vaccinazione contro il tumore al collo dell'utero.

Tra il coro di polemiche si è sollevata anche la voce del ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Diffondere paura propugnando tesi prive di fondamento e anti scientifiche è un atto di grave disinformazione ed è quanto ha fatto ieri sera la trasmissione di Rai3 Report, dedicata al vaccino contro il Papilloma virus, il primo vaccino contro il cancro che l’uomo è riuscito a produrre".

Secondo voi chi ha ragione? Io non so più a chi credere!

Difficile dire chi abbia ragione, ma penso che fare campagne ANTI vaccini sia altamente rischioso, soprattutto in casi come questo, dove c'è di mezzo la vita di persone. Ed è ancora più pericoloso farlo in una trasmissione televisiva. La gente da casa tende a fidarsi perchè non ha le competenze e le conoscenze per prendere una decisione autonoma. Rischiosissimo!!!!  Rivolgiamoci sempre al proprio medico di fiducia e parliamone con lui. Perchè un vaccino può anche essere dannoso, ma forse un tumore al collo dell'utero lo è di più.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice un mio amico giornalista, report sembra una trasmissione seria finché non tocca un argomento di cui anche tu sei esperto......dopodiché "apriti cielo"...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ariafresca123 ha scritto:

Difficile dire chi abbia ragione, ma penso che fare campagne ANTI vaccini sia altamente rischioso, soprattutto in casi come questo, dove c'è di mezzo la vita di persone. Ed è ancora più pericoloso farlo in una trasmissione televisiva. La gente da casa tende a fidarsi perchè non ha le competenze e le conoscenze per prendere una decisione autonoma. Rischiosissimo!!!!  Rivolgiamoci sempre al proprio medico di fiducia e parliamone con lui. Perchè un vaccino può anche essere dannoso, ma forse un tumore al collo dell'utero lo è di più.

Concordo. Ma la stessa indignazione occorrerebbe averla anche quando - senza sollevare polveroni, anzi - si assiste alla distruzione della sanità pubblica (intesa a tutto tondo), uno dei fiori all'occhiello di cui un paese civile dovrebbe potersi vantare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, markozelek ha scritto:

Come dice un mio amico giornalista, report sembra una trasmissione seria finché non tocca un argomento di cui anche tu sei esperto......dopodiché "apriti cielo"...

ahahahah... mi sa che il tuo amico allora è uno dei giornalisti seri rimasti in circolazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

siamo tutti d'accordo che i vaccini sono importanti, secondo me c'è stato un malinteso;
nessuno mette in dubbio l'utitlià dei vaccini, ma solo gli eventuali effetti collaterali, il fatto che vadano fatti in totale sicurezza, analizzandone i possibili "effetti indesiderati".

Questo mi è parso di capire.

Poi io non mi fiderei mai totalmente di ciò che viene detto in tv (a prescindere), preferisco avere un riscontro del medico sulla salute e quant'altro.
Quindi non credo che le persone vengano plagiate più di tanto e non credo che si fidino ciecamente di ciò che viene detto in tv.

Modificato da fenarcom

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, ozu1980 ha scritto:

report è diventato un programma mediocre... era un grande programma

condivido pienamente,... senza la gabbanella ha poco o nessun senso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente report è scaduto ma non è che abbia mai particolarmente stimato al lorenzin...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, comtruise ha scritto:

ahahahah... mi sa che il tuo amico allora è uno dei giornalisti seri rimasti in circolazione.

è così... ahahahahahahaha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tonyman4 ha scritto:

Report ha sempre fatto del grande allarmismo e in questo caso, secondo me, ci è andato giù pesante! Vaccinarsi è importante, punto e basta!

d'accordissimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vignetta di Ellekappa:

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora