Papa Ratzinger compie 90 anni. E' stato il Pontefice che ha rivoluzionato la Chiesa

Papa Ratzinger a Pasqua compirà 90 anni.... un segno del destino?! Di fatto la storia che ruota attorno al pontefice dimissionario è molto controversa. Perché si è dimesso? E’ vero che nel suo nome molti, in silenzio, si ritrovano? Quali i reali rapporti con Papa Francesco? Perché ha deciso di restare in Vaticano? Come ha realmente affrontato le tempeste che hanno investito la Chiesa?
I fatti sono troppo recenti e non sono ancora entrati nella Storia.

Secondo lui chi è il vero rivoluzionario, Ratzinger o Bergoglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Due o tre cose che penso. La prima: la crisi delle Istituzioni non porta a uno sbocco, quella della Chiesa sì. A dare il là alla fase innovativa della Chiesa cattolica è stato Papa Ratzinger, una delle figure più significative di questi decenni. Ha stravolto logiche e dinamiche, reso possibile l'impossibile, spianato la strada al processo poi cominciato in maniera operativa da Papa Francesco.
Ecco perché, al di là del credo personale, trovo doveroso un elogio al Papa emerito che domenica compirà 90 anni. Benedetto XVI è stato il 265mo Papa della Chiesa cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. In latino annunciò la sua rinuncia al ministero di vescovo di Roma, successore di san Pietro. La notizia in pochi minuti fece il giro del mondo.

Sposo appieno le parole pronunciate dal vescovo della diocesi di Bolzano e Bressanone Ivo Muser: "Joseph Ratzinger/Papa Benedetto è un dottore della chiesa del nostro tempo. Umiltà, il coraggio di servire: questa è la chiave che introduce alla personalità di Joseph Ratzinger, al suo pensiero, alla sua teologia, al suo incarico, al modo di essere stato il nostro Papa. Non per ultimo anche le sue dimissioni volontarie e consapevoli dall'incarico di Pontefice sono espressione di questo coraggio di servire".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il più rivoluzionario Ratzinger, visto che difendeva la dottrina cattolica fregandosene della "temporali" l'unica cosa che il capo di una religione deve fare 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, markozelek ha scritto:

Ratzinger sì che era un papa...

Vabbè, anche Bergoglio è un Papa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me è bergoglio il rivoluzionario... finalmente sta provando a scalfire un monolite atemporale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io tra i due sinceramente preferisco papa francesco!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benedetto XVI Ratzinger é il mio Papa.   del bergoglio nn ho nessuna stima.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora