cazzeggiando - 1 Maggio festa dei lavoratori

Inviata (modificato)

guttuso-occupazione-delle-terre1

Così pochi?

Così pochi ne sono rimasti?

Modificato da il.pignonista

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 messaggi in questa discussione

Sempre meno se c'è disoccupazione.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Avremo sempre meno lavoratori stabili perché le macchine ci sostituiranno sempre di più. Macchine potenti, veloci, precise, instancabili, flessibili, facili da usare e riproducibili all'infinito, dunque sempre più economiche al crescere delle unità prodotte.

Fino a poco tempo fa io pensavo che almeno in una cosa (sentimenti e intuito a parte) le macchine non ci avrebbero mai superati: nella capacità di apprendimento. Purtroppo ho dovuto ricredermi. Una macchina chiamata Alphazero è stata istruita con le semplici regole del gioco degli Scacchi. Dopodiché ha cominciato ad allenarsi da sola giocando partite a caso contro se stessa, traendo lezione dagli errori e perfezionando via via il proprio gioco. Un approccio "intelligente", completamente diverso da quello dei programmi tradizionali che scelgono la mossa dopo avere analizzato nella memoria interna con un algoritmo selettivo milioni di posizioni nelle diverse ramificazioni o varianti  possibili. Dopo appena 4 ore di autoapprendimento la macchina ha raggiunto la forza di gioco del più forte programma scacchistico esistente, Stockfish, a sua volta molto più forte di qualsiasi Gran Maestro umano. Alphazero ha continuato ad allenarsi per altre 5 ore, poi ha affrontato Stockfish in un match di 100 partite, travolgendolo. Uno stile fantasioso, posizionale, ricco di lungimiranti sacrifici che ricordano quelli dei più brillanti scacchisti come Fischer, Tal, Kasparov. Ma strategicamente molto più profondi. Questa partita è a dir poco mostruosa:

https://youtu.be/6V7_qzWKhQU

Il Bianco sacrifica un pedone centrale in apertura, apparentemente senza sufficiente compenso. Poi un secondo pedone centrale, infine una Torre su un Cavallo. Alla fine la Donna nera, per difendere il suo Re, si ritrova in un angolo della scacchiera, intrappolata tra i suoi stessi pedoni completamente immobilizzati. Una incredibile posizione di zugzwang, in cui cioè il Nero non può giocare niente altro che mosse perdenti. Per dare un'idea del salto di qualità impresso agli Scacchi dall'Intelligenza Artificiale, è come se nell'atletica uno sprinter corresse i 100 metri piani in meno di 8 secondi. 

Che impatto potranno avere queste macchine intelligenti sul futuro dell'umanità? Le prospettive sembrano affascinanti ma anche preoccupanti. Un esempio. Già oggi un supercomputer è in grado di svolgere tutte le funzioni di una grande banca on line. E le banche del futuro saranno tutte on line, il mestiere del bancario è in via di estinzione. Ma una macchina mal programmata potrebbe autoapprendere una tecnica per truffare i propri *** e pure le altre banche. 

Di certo l'AI cancellerà milioni di posti di lavoro nel giro di qualche decennio. E l'Italia, come si legge in questo articolo, sarà uno dei paesi più colpiti. 

https://www.repubblica.it/economia/miojob/2019/03/09/news/federmanager_con_robot_e_intelligenza_artificiale_l_italia_paghera_un_prezzo_elevato_in_termini_di_occupazione-220795623/

Certo bisognerà formarsi e specializzarsi nei settori dell'informatica e dei robot, ma i nuovi lavori non compenseranno mai tutti quelli cancellati dall'automazione. L'unica alternativa di lungo periodo a una società dominata da disuguaglianza, disoccupazione e precarietà è, a mio modesto avviso, la riduzione generalizzata e drastica degli orari di lavoro. Cioè il vecchio motto della sinistra anni '70: LAVORARE MENO, LAVORARE TUTTI.

Buon Primo Maggio

Modificato da fosforo41

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ironia, questa sconosciuta.

Risultati immagini per emoticon facebook

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche un'altra alternativa: Distruggere le macchine che rubano il posto di lavoro ( al sig director).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora