Come abbinare al meglio cibi e vino?

L’argomento dell’abbinamento cibo/vino è uno dei più spinosi. Quante volte abbiamo sentito polemiche a proposito di abbinare il pesce col vino rosso e la carne col vino bianco? Quanto tempo ad ascoltare opinioni su cosa bere con una pizza piuttosto che con un brasato? Si tratta di un argomento tra i più complessi del mondo enogastronomico perché legato alla soggettività della persona che ne esprime un giudizio.

Quindi come fare per abbinare al meglio cibi e vino?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

Non ho mai prestato particolare attenzione a queste cose. Sono rimasta all'abbinamento bianco-pesce e rosso-carne

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non bevo vino quindi non sono molto attenta a questo tipo di accostamento ... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io abbino secondo il mio gusto personale, stando attenta a non scegliere un vino che sovrasti il sapore delle pietanze, per me questa è l'unica regola!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una delle credenze di non abbinare il pesce con i rossi è da sfatare. Rossi delicati come Grignolino o Bardolino vanno benissimo. Utili anche per grigliate o zuppe.  

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io quando voglio strafare perché magari ho un "ospite importante" a cena.... chiedo consiglio alla mia enoteca di fiducia, alla fine è l'unico modo per non prendere delle cantonate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piacciono i vinoni, quelli che ti devastano il palato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a volte anche con il pesce ho bevuto del rosso e con della carne del bianco... ora è indifferente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abitualmente si abbinano i rossi con la carne, i bianchi con il pesce o carni bianche, ma pure col dessert. poi abbiamo i rosati con la pizza o come aperitivi. Certo che tutto va bene secondo il proprio gusto. ho visto mangiare pesce con i rossi e carni con i bianchi. Poi esistono dei vini che vanno bene a tutto pasto, che magari a motivo del loro bouquet particolare ti accarezzano il palato, qualsiasi cosa mangi. Se vogliamo seguire tante regole ci sta solo da impazzire. Io abitualmente bevo un bianco molto corposo come il Fiano di Avellino, non solo col pesce, ma pure con la pizza, il dolce, come aperitivo ed anche per aggiustarmi la bocca dopo qualsiasi pasto e qualsiasi vino bevuto durante il pasto stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono pure vini che a motivo della loro struttura ed il loro bouquet, si possono abbinare quasi con tutto. Ad esempio prendi un buon Fiano di Avellino, qui va bene con le carni bianche, ma anche con le rosse. Va bene con i formaggi, ma anche con i salumi. Va bene con la selvaggina, ma anche con il ragù. Va bene con i dolci, ma anche come aperitivo. Per me va bene con tutto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti