"La stella e la mezzaluna". Breve storia degli ebrei nei domini dell'Islam

“Il primo secolo delle conquiste arabo-islamiche, estremamente celeri ed eccezionalmente vaste, corrispose a uno spartiacque nella storia dell’umanità; un evento unico, che mutò radicalmente le sorti del mondo”. Muove da questa basilare considerazione l’interessante saggio storico-religioso che Vittorio Robiati Bendaud dedica ai tormentati rapporti fra Islam e popolo ebraico.

La vita degli ebrei nei domini islamici è caratterizzata soprattutto dall’istituto giuridico-teologico della Dhimma, l’ambiguo “patto di protezione” che costringeva gli ebrei a versare un tributo con umiliazione, in una condizione sospesa “fra riconoscimento e svilimento, tra accettazione e sottomissione, tra discriminazione e persecuzione”.

L’espansione islamica rivela fra l’altro un particolare paradosso: la civiltà “giudaico-cristiana”, come oggi la intendiamo, è di nascita relativamente recente, preceduta da un lunghissimo periodo di persecuzioni; viceversa, la convivenza dell’ebraismo in seno all’Islam dura assai più a lungo e in profondità – e si conclude solo alla metà del Novecento.
Questa è parte della recensione di questo libro molto interessante.  Per chi volesse saperne di più, anche per capire cosa sta accadendo oggi  fra islam e popolo ebraico, qui la recensione completa:
http://littacontinua.blogspot.com/2019/04/la-stella-e-la-mezzaluna-di-vittorio.html

Risultati immagini per la stella e la mezzaluna

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

La Storia del popolo ebraico è costellata di persecuzioni, cacciate, accoglienza ma con regole e discriminazioni, quando finirà tutto questo e potranno vivere in pace come tutti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora