«Muoio per ciò che ritengo giusto». La lettera di Lorenzo Orsetti

Lorenzo Orsetti, il 33enne italiano ucciso dall'Isis in un contrattacco in Siria, era consapevole dei rischi a cui andava incontro dopo aver abbracciato la causa dei guerriglieri curdi che, in diverse zone del paese, hanno costituito l'unica, reale opposizione ai grupp i jihadisti. Anche per questo, 'Orso' aveva preparato un messaggio da diffondere al mondo nel caso in cui fosse caduto in battaglia.

«Ciao, se state leggendo questo messaggio è segno che non sono più a questo mondo. Beh, non rattristatevi più di tanto, mi sta bene così; non ho rimpianti, sono morto facendo quello che ritenevo più giusto, difendendo i più deboli e rimanendo fedele ai miei ideali di giustizia, uguaglianza e libertà. Quindi, nonostante la mia prematura dipartita, la mia vita resta un successo, e sono quasi certo che me ne sono andato col sorriso sulle labbra. Non avrei potuto chiedere di meglio. Vi auguro tutto il bene possibile e spero che anche voi, un giorno (se non l'avete già fatto) decidiate di dare la vita per il prossimo, perché solo così si cambia il mondo. Solo sconfiggendo l'individualismo e l'egoismo in ciascuno di noi si può fare la differenza. Sono tempi difficili, lo so, ma non cedete alla rassegnazione, non abbandonate la speranza, mai, nemmeno per un attimo. Anche quanto tutto sembra perduto, e i mali che affliggono l'uomo e la terra sembrano insormontabili, cercate di trovare la forza e di infonderla nei vostri compagni. È proprio nei momenti più bui che serve la vostra luce. E ricordate sempre che "ogni tempesta comincia con una singola goccia". Cercate di essere voi quella goccia. Vi amo tutti, spero che farete tesoro di queste parole».

Riposa in pace Lorenzo, sei un eroe che pochi riconoscono

https://www.leggo.it/esteri/news/lorenzo_orsetti_ultimo_messaggio_combattente_italiano_ucciso_isis_muoio_cio_ritengo_giusto-4370062.html

Risultati immagini per lorenzo orsetti

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

dovessi andare in guerra per ogni cosa che ritengo ingiusta....per me sei stato un gran pirlaa!! ma non avevi altro a cui pensareeee???'

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora