Fitness: foam roller lo conoscete? Come usarlo per trarre il massimo vantaggio?

Inviata (modificato)

Il foam roller è un cilindro ricoperto di schiuma, generalmente poliuretano, che da strumento per esercizi di fisioterapia si sta diffondendo nelle palestre, utilizzato dagli atleti per migliorare l’elasticità muscolare, e soprattutto nelle case per praticare un auto-massaggio rilassante in grado di sciogliere le tensioni muscolari, favorendo così il benessere psico-fisico.

Il foam roller può essere usato a livello professionale per tutti quei casi in cui c’è bisogno di allungare le fibre muscolari ma anche in casa per concedersi un auto massaggio, ad esempio a fine giornata, per rilassare il corpo e ritrovare il benessere, sciogliendo le tensioni e le piccole contratture causate da diversi fattori: una postura non proprio corretta, il trascorrere molte ore seduti in macchina o alla scrivania, sollevare molti pesi.

lo conoscete?

Modificato da markozelek

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

La domanda che mi sorge è: A parte l'apparente divertimento (che potrebbe anche essere l'esatto contrario , siccome non l'ho mai provato) , ha effetti concreti? Nel senso: dopo un allenamento leggero o pesante che sia , applicare questo tipo di massaggio , può essere visto come un ulteriore defaticamento o è semplicemente un'altra forma di massaggio , di cui non si può sapere se sia effettivamente utile o se è solo un effetto soggettivo (magari per A non serve a niente , mentre B ritiene che sia utile quanto il defaticamento dopo un allenamento intenso)?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io io lo conosco... lo USO

Ho ricavato una sorta di foam roller dai cilindri di schiuma di polietilene usati in piscina per imparare a nuotare, hanno un diametro decisamente minore del foam roller orignale, ma sono efficaci.
Ogni tanto li uso per sciogliere la fascia lata, appunto, ma anche per la parte posteriore della coscia, l'effetto è molto intenso, ma piacevole.

Da parte mia, consigliato!

Se non vuoi rischaire soldi, prova a prendere il cilindro da piscina che ho usato io, da decathlon costa 2/3 euro, lo tagli in parti da un metro o poco più e prova l'effetto che fa!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'epoca dei miei infortuni avevo trovato questo espediente e l'ho trovato molto utile per la coscia. Non credo sia utilizzabile per la schiena, appunto per il diametro ridotto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma dove le trovate certe cose??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo conoscevo, ma che tipo di esercizi si possono fare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

domandina per chi lo usa: anche voi, in determinati posti, quando ci passate sopra sentite dolore?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, markozelek ha scritto:

domandina per chi lo usa: anche voi, in determinati posti, quando ci passate sopra sentite dolore?

all'altezza delle cosce, assolutamente sì

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora