Giochi da Cortile: voi che facevate da piccoli per divertirvi?

Che bella l'infanzia... a volte... ma voi, quando scendevate a giocare in cortile, oltre al pallone, che giochi facevate?

io mi ricordo di un elastico intrecciato

tipo sta roba qui

come-giocare-allelastico-rinforzato_ac41

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

campana, palla prigioniera, palla avvelnata, strega chiama colore, lupo mangia frutta, i 4 cantoni... il salto della corda, troppi giochi per poterli elencare tutti!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre giocato tantissimo a nascondino... impazzivo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

troppi ma fra quelli non elencati, bandiera, biglie, circuito o gnoli, tappi, cerbottane a fine scuola, si facevano i bussolotti con i quaderni finiti, figurine a muro o al lacio delle pietre alla lattina, fionda e un gioco che di questi tempi pochi ricordano la lippa. :D

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma a calcio nessuno? io ricordo che passavo le giornate in cortile a giocare e se non c'era nessuno giocavo anche da solo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, tonyman4 ha scritto:

ma a calcio nessuno? io ricordo che passavo le giornate in cortile a giocare e se non c'era nessuno giocavo anche da solo

mi sembra che nel post iniziale fosse citato... oltre al pallone, quindi resta sottointeso che ci giocassimo tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, refusi ha scritto:

mi sembra che nel post iniziale fosse citato... oltre al pallone, quindi resta sottointeso che ci giocassimo tutti

a quali giochi a pallone? con i miei amici passavamo i pomeriggi a giocare a 11

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, tonyman4 ha scritto:

a quali giochi a pallone? con i miei amici passavamo i pomeriggi a giocare a 11

tutti i giochi che si possono praticare con un palla immagino, quindi calcio incluso anche se volendo puntualizzare quello che comunemente veniva chiamato il gioco del pallone sott'intedeva quasi sempre il gioco del calcio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

elastico - bicicletta - nascondino - un, due, tre... stella, e siccome sono crescita da nonna in una casa a ringhiera, tipica di Milano, in cortile vi erano i "pollai" ovvero un piccolo deposito dove di norma ci stavano le biciclette e allora facevamo il gioco della famiglia: io ero sempre una figlia che doveva andare a fare la spesa, lavare i piatti e fare i compiti.... neppure da piccola ero "normale" :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora