Fai fa te: ridipingere le pareti di casa, cosa serve quanto mi costerà?

E' da un po' che mi dico che lo devo fare ma con la scusa del freddo e del brutto tempo ho sempre rimandato. Ora però mi sa che non ho più scuse... devo ridipingere le pareti di casa :( ma visto che non mi va di pagare uno, ho deciso che lo farò io. Ma, a parte il colore (tutto bianco così sono sicuro di non sbagliare) e un pennello, che altro serve? Non sono mai stato un fulmine di guerra in materia di fai da te!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

In questo momento, romanoema1 ha scritto:

E' da un po' che mi dico che lo devo fare ma con la scusa del freddo e del brutto tempo ho sempre rimandato. Ora però mi sa che non ho più scuse... devo ridipingere le pareti di casa :( ma visto che non mi va di pagare uno, ho deciso che lo farò io. Ma, a parte il colore (tutto bianco così sono sicuro di non sbagliare) e un pennello, che altro serve? Non sono mai stato un fulmine di guerra in materia di fai da te!

dipende da tenti fattori:

quale tipo di vernice intendi usare, se devi scartare e rasare i muri oppure dare una nuova mano semplicemente. se vuoi usare un primer per togliere le macchie principali. se vuoi passarla a pennello a spruzzo o a rullo. insomma, quando sceglierai la tecnica, potrai avere un'idea precisa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima cosa da fare è munirsi degli strumenti adatti: un rullo, una paletta, una pennellessa, un pennello piccolo per rifinire gli angoli, una spugna, il fissativo, una bottiglia di acquaragia, una griglia per strizzare il rullo, alcuni teli di nylon o di plastica, della carta abrasiva e dello stucco. Poi scegli il tipo di pittura: da quella acrilica che ha un’elevata copertura a quella isolante che costa un po’ di più rispetto alle altre ma è in grado di migliorare l’isolamento termico e acustico delle pareti. In ogni caso, privilegiate sempre le vernici ecologiche e sceglietele in base ai diversi ambienti della casa: per la cucina ad esempio l’ideale è quella resistente ai vapori.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se vai in un posto tipo Leroy Merlin o Brico Center e chiedi *** puoi farti un'idea del costo totale

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, albcosta ha scritto:

Secondo me se vai in un posto tipo Leroy Merlin o Brico Center e chiedi *** puoi farti un'idea del costo totale

shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

è un segreto!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lascia stare, fai fare a un professionista... chi più spende meno spende, ne sono convinto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, pierino-17 ha scritto:

lascia stare, fai fare a un professionista... chi più spende meno spende, ne sono convinto

il rischio di far danni in effetti è alto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, renatino1983 ha scritto:

il rischio di far danni in effetti è alto...

sempre fatto conmia madre da quando avevo 15 anni, mai fatto danni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ameliadespell ha scritto:

sempre fatto conmia madre da quando avevo 15 anni, mai fatto danni.

tu forse ma romano ha detto di sè "Non sono mai stato un fulmine di guerra in materia di fai da te! "... quindi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, renatino1983 ha scritto:

tu forse ma romano ha detto di sè "Non sono mai stato un fulmine di guerra in materia di fai da te! "... quindi...

tutto al mondo si impara.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, romanoema1 ha scritto:

E' da un po' che mi dico che lo devo fare ma con la scusa del freddo e del brutto tempo ho sempre rimandato. Ora però mi sa che non ho più scuse... devo ridipingere le pareti di casa :( ma visto che non mi va di pagare uno, ho deciso che lo farò io. Ma, a parte il colore (tutto bianco così sono sicuro di non sbagliare) e un pennello, che altro serve? Non sono mai stato un fulmine di guerra in materia di fai da te!

ecco quello che ti serve invece non è il pennello ma il bel trempo, l'idea peggiore che ti potesse venire è quella di tnteaggiare la casa in periodi di bruto tempo, umido la vernice non asciuga, cola, la puzza in casa non se ne va per settimane e poi con l'arrivo del bel tempo la sgradita sorpresa, muffa sulle pareti e tutto ilo lavoro da rifare . vuoi tinteggiare, aspetta giugno e luglio in giornate calde  e secche-

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pierino-17 ha scritto:

lascia stare, fai fare a un professionista... chi più spende meno spende, ne sono convinto

condivido... poi che sbattimento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi diverto molto ma a volte anche a farlo fare puoi risparmiare, oggi ti fanno preventivi buoni perchè manca il lavoro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,io lo faccio di lavoro da molti anni,se uno può arrangiarsi ben venga.

Il mio consiglio è:

-copri bene tutto mobili,pavimenti,interruttori,porte e quant'altro

-lascia stare il fissativo (a meno che il muro non sia sfarinante)

-acquista una pennellessa piccola,un pennello da radiatori(per gli angoli)e un rullo A PELO RASO

-dai una prima mano,dopo stucchi eventuali buchi e crepe (se dinamiche prendi stucco specifico per crepe),seppia le stuccature,smacchiale con una pennellate di colore(tendono ad assorbire più colore,smacchiandole sarà più facile coprirle)e dai un ultima mano.

marche e prodotti consigliati:

soffitti:

bianco gentile (ard)

pareti:

llintop (linvea

maison(ard)

non badare a spese,con latte da 30-40 euro non fai (a volte molti metri) prezzi più alti (70-80 euro) alle volte ti fanno fare il doppio dei metri (quindi risparmi)

 

ps:prezzi bassi non vuol dire sempre che manca lavoro,io ho prezzi giusti,a volte più cari e non sto un giorno a casa....la qualità e i prodotti si pagano

 

buon lavoro 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora