Le benedizioni a scuola sono legittime: il Consiglio di Stato ribalta il Tar. Cosa ne pensate?

Purché siano al di fuori dalle lezioni e facoltative, le benedizioni a scuola sono legittime. Il Consiglio di Stato ribalta la decisione del Tar Emilia-Romagna che aveva annullato la delibera con cui il consiglio di un istituto scolastico di Bologna (l'Istituto comprensivo 20 che comprende le primarie Fortuzzi, Carducci e le medie Rolandino) presieduto da Giovanni Prodi, nipote dell'ex premier, le aveva autorizzate nel marzo 2015. Il Consiglio di Stato accoglie così il ricorso del ministero dell'Istruzione contro la sentenza del Tar. Il ricorso era stato presentato da alcuni docenti e genitori dell'istituto comprensivo 20 di Bologna e dal comitato 'Scuola e costituzione' dopo che i parroci della zona avevano chiesto di poter benedire per Pasqua la scuola. Un anno fa, il Tar dell'Emilia-Romagna aveva accolto la loro istanza sentenziando che la scuola "non poteva essere coinvolta nella celebrazione di riti religiosi" che sono "attinenti unicamente alla sfera individuale di ciascuno". Ora, però, la sesta sezione del Consiglio di Stato (presieduto da Sergio Santoro) stabilisce che le benedizioni non incidono "in alcun modo sullo svolgimento della didattica e della vita scolastica in generale" e questo "non diversamente" da altre attività "parascolastiche".

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

penso che l'italia è uno stato laico solo sulla carta, avessi avuto un figlio, lo avrei cancellato da quella scuola ed iscritto ad un'altra, e spero che lo facciano in molti, visto che lo stipendio del dirigente e il futuro dell'istituto dipendono dal numero degli iscritti. non c'è rispetto per choi non è religioso, appartiene ad una confessione cristiana diversa dalla cattolica oppure ha un'altra fede.

sono contraria anche ai crocifissi, a meno che non si espongano i simboli di tutte le religioni.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma ancora con le benedizioni??? La religione dovrebbe stare fuori dalle scuole!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come si fa a renderle obbligatorie? Decisione ai limiti dell'assurdo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

3 minuti fa, albcosta ha scritto:

Come si fa a renderle obbligatorie? Decisione ai limiti dell'assurdo

in realtà la prima frase dell'articolo recita:

17 minuti fa, crocy75 ha scritto:

Purché siano al di fuori dalle lezioni e facoltative, le benedizioni a scuola sono legittime.

credo che siano facoltative,o ho letto male?

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già per il fatto che un istituto le preveda io non vorrei che mio figlio le seguisse. Avrà tempo per fare le sue scelte in futuro

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

in realtà la prima frase dell'articolo recita:

credo che siano facoltative,o ho letto male?

Hai ragione! ma mi sembra comunque una mezza imposizione. Secondo me per questo genere di cosa la scuola non è il luogo adatto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, albcosta ha scritto:

Hai ragione! ma mi sembra comunque una mezza imposizione. Secondo me per questo genere di cosa la scuola non è il luogo adatto

sì, sono d'accordo con te... non dovrebbero neppure essere facoltative, ma del tutto vietate, come i simboli religiosi nei luoghi pubblici...o tutti o nessuno!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me la religione è una cosa, la scuola un'altra, al massimo a scuola si può fare storia delle religioni, il resto deve stare fuori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in tante sQuole da quel dì han tolto Crocifissi cmq basta informarsi del percoro scolastico prima di iscriverci la prole ed il problema é risolto.

negli ospedali i Crocifissi sono ancora esposti e c'é pure il presepe nel periodo natalizio ma i musulmani, al momento del bisogno, entrano ugualmente e si fanno curare come tutti... se poi la cosa riesce insopportabile, ci son sempre le clinike private.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora