Contratto locazione studenti universitari. Fac simile e normativa

Il contratto di locazione per studenti universitari è una forma particolare di contratto di affitto che si applica solo in favore di inquilini iscritti a corsi studi universitari. 

 Vediamo bene insieme le regole da applicare e come stipulare il contratto di affitto in favore di studenti.

In fondo alla pagina è disponibile inoltre un fac simile del contratto di locazione per studenti universitari, conforme al modello ministeriale, da scaricare e compilare.

Le locazioni abitative per studenti universitari fanno parte della tipologia delle locazioni transitorie, disciplinate in base all’articolo 5 della legge 431/1998 e all’articolo 3 del decreto  del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  del 16 gennaio 2017. Questa tipologia di locazione ha lo scopo di creare uno strumento per agevolare le particolari esigenze dello studente, il quale ha bisogno di un alloggio per un periodo limitato di tempo e che normalmente coincide con la durata del corso degli studi.

Per tale ragione le locazioni abitative per studenti universitari non hanno per oggetto esigenze di primaria abitazione e pertanto le parti del contratto sono libere di utilizzare il modello di locazione di tipo libero, oppure il modello C del decreto ministeriale
 

Al link seguente potete scaricare tutte le *** utili: 

 

Contratto locazione studenti universitari

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora