La storia infinita, di Michael Ende, compie 40 anni

Ve lo ricordate? Chi non lo ha letto o non ha visto il film? Un libro che, per chi era ragazzo negli anni Ottanta e Novanta (e non solo), è stato un vero e proprio best seller: si tratta de “La storia infinita”, del tedesco Michael Ende. In Italia arriva nel 1981, poco prima del celeberrimo adattamento cinematografico di Petersen, ma la prima edizione risale al 1979: esattamente quarant'anni fa. 10 milioni di copie vendute e traduzioni in oltre 40 lingue, ha letteralmente reinventato un genere letterario, ha parlato di una risorsa fondamentale ma spesso taciuta e dimenticata dall'essere umano: la fantasia.
Bellissimo, questa è una delle frasi da ricordare:

"Fa' ciò che vuoi", questo vuol dire che posso fare tutto quello che mi pare, non credi?
- No, vuol dire che devi fare quel che è la tua vera volontà. E nulla è più difficile.
- La mia vera volontà? E che cosa sarebbe?
- E' il tuo più profondo segreto, quello che tu non conosci.
- E come posso arrivare a conoscerlo?
- Camminando nella strada dei desideri, dall'uno all'altro, e fino all'ultimo. Di tutte le strade è la più pericolosa. "
https://www.fanpage.it/la-storia-infinita-il-capolavoro-scritto-da-michael-ende-compie-40-anni/

Risultati immagini per storia infinita

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione