A mollo nella vasca, meglio che in bici. Sarà vero?

L'idea di fare sport vi fa venire l'orticaria e non vedete l'ora di lasciarvi andare al relax più completo in un buon bagno caldo? Una ricerca inglese pubblicato sulla rivista Temperature potrebbe darvi ragione. Secondo gli studiosi della Loughborough University, infatti, i bagni caldi sarebbero un vero e proprio "tuffo nella salute", con effetti benefici comparabili a quelli dell'attività fisica. Addirittura il bagno caldo è risultato più efficace della bici nel limitare il picco glicemico tipico del dopo pranzo. Anche a livello della risposta anti-infiammatoria bagno caldo ed esercizio fisico sortiscono un effetto simile, suggerendo che fare bagni caldi può contribuire a ridurre l'infiammazione cronica che è tipica proprio di malattie quali il diabete.

Insomma un sogno per tutti i pigri del mondo, ma sarà vero?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

bah ho i miei dubbi... comunque non ho la vasca a casa quindi non posso neppure testare 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fosse vero.... Io sono molto pigro e mi piacerebbe potesse veramente sostituire l'attività fisica, ma non credo sia possibile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'idea di dimagrire senza far nulla va sempre di moda.

posso capire il rilassarsi, ma dubito della veridicità dell'affermazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, zerograno ha scritto:

l'idea di dimagrire senza far nulla va sempre di moda.

posso capire il rilassarsi, ma dubito della veridicità dell'affermazione

quotoooooo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahahah mi fa ridere la cosa!

doccia rilassante si! ma dopo l'ora di sano allenamento, quello è un toccasana 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

già i latini sapevano che le acque termalihano effetti benefici. quello che è riportato nellarticolo è vero, ma non basta né per stare in forma, né per dimagrire. il bagno può essere (soprattutto quello termale) un toccasana benefico, ma coadiuva l'attività fisica e ci aiuta a liberarci anchedell'acido lattico che si accumula nei tessuti, di certo, però,non può sostituire il movimento.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un bagno rilassante fa sempre bene ma non ti tiene in forma.... abbocchiamo sempre a tutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

un bagno rilassante fa sempre bene ma non ti tiene in forma.... abbocchiamo sempre a tutto.

che poi secondo me è colpa dei giornalisti, se leggi bene gli articoli, non riportano mai ESATTAMENTE quello che i titoli promettono. questi, pur di fare audience, scrivono titoloni altisonanti per banalità indecenti.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

che poi secondo me è colpa dei giornalisti, se leggi bene gli articoli, non riportano mai ESATTAMENTE quello che i titoli promettono. questi, pur di fare audience, scrivono titoloni altisonanti per banalità indecenti.

si perchè spesso uno si ferma solo sul titolo ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, allegrafatt1 ha scritto:

si perchè spesso uno si ferma solo sul titolo ....

che poi è anche (quasi) vero, da una parte, l'innalsamento delle temperature conseguente all'immersione in acqua calda, aiuta aliberarsi dalle tossine e migliora il metabolismo, ma non tanto da far dimagrire.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora