reddito di cittadinanza?? prepariamoci al peggio

il FMI ha gia' messo i piedi avanti:propone u na patrimoniale sulle case..anche sulla prima!! avete capito?? per dare un reddito a chi sta a giocare a bocce fronte vesuvio,dovremo pagare tasse in piu'!!!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

20 messaggi in questa discussione

Anche sul suo tucul, graverà la patrimoniale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cialtronaggine  pura   affermare  che   il RdC quello  promesso a tutti e  con le  cifre  che  affermavano  di poter  dare  , non  scordiamo    che  il giggino obbibbbitaro  aveva  già  in tasca  30 miliardi  belli  e  pronti,  costa  meno   degli  80 € dati  come   sconto  fiscale  . Purtroppo  affermazione  che  nemmeno un  bimbo della  5  elementare  che  sicuramente  sa  far  di  conto  molto  meglio potrebbe   confermare.  Ma  tant'è  quando  ormai  si  è plagiati  dalla  propaganda  cialtrona, caxxara, bugiarda  bufalara e   aizzante  il popolo  credulone  si  può  affermare   che   è  la terra  che  gira  attorno alla  luna.  Ma  poco  ci  manca   visto  che  ci propinano sirene , sbarchi sulla luna   non  avvenuti, terre  piatte  e tunnel inesistenti e  chi  più ne  ha  più  ne  metta.... 

Però  si   devo ammettere   che  forse  è vero  potrebbe  costare  meno , perchè darebbero  meno  degli  80 E  ovvero  una  altra  presa  per  i  fondelli....

Modificato da pm610
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente giggino da quelle parti è già alla stessa considerazione di Gennaro.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, director12 ha scritto:

il FMI ha gia' messo i piedi avanti:propone u na patrimoniale sulle case..anche sulla prima!! avete capito?? per dare un reddito a chi sta a giocare a bocce fronte vesuvio,dovremo pagare tasse in piu'!!!

 

cogli+one a parte che hanno parlato anche di quorta 100 e non capisco come mai non hanno parlato della flaxtax a chi guadagna sino a 65.000 euro annui che diviso 12 mesi fanni oltre i 5.000 euro mensili quando c'è gente che non guadagna neanche 1000 al mese e deve pagare di più, vabbè che voi di DX siete tutti ricconi e quindi non avete bisogno del RdC considerato tutto l'evaso a fine mese ci arrivate alla grande, poi c'è qualche materiale tossico da smaltire e costa troppo c'è il sud che costa meno poi chi se ne frega se muoino donne e bambini tanto voi in padania siete coperti anche contro il vesuvio ma, attenti al po.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, fosforo41 ha scritto:

Non si capisce tutta questa diffidenza, non degli economisti seri ma dei poteri forti e poco seri, nei riguardi di una misura che costa molto meno degli 80 euro renziani e che promette di essere più efficace, non solo per i percettori ma per l'economia nel suo insieme, dato che si rivolge a fasce di reddito più basse e dunque con una propensione marginale al consumo più elevata. O forse qualcosa si capisce. Non è che sotto sotto lor signori (confindustriali, etc.) hanno paura che alcuni milioni di  poveri sdraiati sul divano li costringano ad aumentare i salari dei lavoratori? È la vecchia legge della domanda e dell'offerta di lavoro. 

fosforo ma come fai a rispondere a ignoranti del genere, ci vuol un bel coraggio e tanta pazienza che io non ho e li mando direttamente a kakare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, fosforo41 ha scritto:

Non si capisce tutta questa diffidenza, non degli economisti seri ma dei poteri forti e poco seri, nei riguardi di una misura che costa molto meno degli 80 euro renziani e che promette di essere più efficace, non solo per i percettori ma per l'economia nel suo insieme, dato che si rivolge a fasce di reddito più basse e dunque con una propensione marginale al consumo più elevata. O forse qualcosa si capisce. Non è che sotto sotto lor signori (confindustriali, etc.) hanno paura che alcuni milioni di  poveri sdraiati sul divano li costringano ad aumentare i salari dei lavoratori? È la vecchia legge della domanda e dell'offerta di lavoro. 

Signor fosforo

è difficile che si possano usare i fagioli di un minestrone per fare altri minestroni di ottimo sapore, al massimo i minestroni successivi si possono solo annacquare rendendoli molto meno gradevoli al palato.

I quattrini per rinvigorire le finanze da redistribuire alla popolazione provengono solo dai proventi delle esportazioni, se sono maggiori delle importazioni.

Un padre può distribuire ai figli i quattrini che ha in tasca per dar loro una parvenza di essere ricchi, ma i quattrini che girano in famiglia sempre quelli sono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Signor fosforo

è difficile che si possano usare i fagioli di un minestrone per fare altri minestroni di ottimo sapore, al massimo i minestroni successivi si possono solo annacquare rendendoli molto meno gradevoli al palato.

I quattrini per rinvigorire le finanze da redistribuire alla popolazione provengono solo dai proventi delle esportazioni, se sono maggiori delle importazioni.

Un padre può distribuire ai figli i quattrini che ha in tasca per dar loro una parvenza di essere ricchi, ma i quattrini che girano in famiglia sempre quelli sono.

non del tutto vero perchè ci sono fagioli nascosti che qualcuno non vuol cucinare anzi fa di tutto per averne sempre di più da conservare sperando di comprarsi anche il paradiso se, invece questi fagioli venissero versati nel calderone avremo sicuramente più minestre buone un esempio se gli imprenditori pagassero equamente i loro dipendenti ci satrebbero più risorse da spendere e meno da conservare, più spesa più ricerca di personale quindi più lavoro e automaticamente più risorse da spendere basta solo equilibrare alla meno peggio i redditi e no come si dice a Napoli "tutto a Gesù e niente a Maria" ! 

Modificato da monello.07

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, monello.07 ha scritto:

non del tutto vero perchè ci sono fagioli nascosti che qualcuno non vuol cucinare anzi fa di tutto per averne sempre di più da conservare sperando di comprarsi anche il paradiso se, invece questi fagioli venissero versati nel calderone avremo sicuramente più minestre buone un esempio se gli imprenditori pagassero equamente i loro dipendenti ci satrebbero più risorse da spendere e meno da conservare, più spesa più ricerca di personale quindi più lavoro e automaticamente più risorse da spendere basta solo equilibrare alla meno peggio i redditi e no come si dice a Napoli "tutto a Gesù e niente a Maria" ! 

Ahahahahaha, hai frequentato lo stesso istituto economico del Cazzaro della tua città ?? Il Secondigliano High School ?? Ahahahahaha , perché vedi se uno ha la coscienza di essere ignorante lo possiamo pure sopportare . Mica e’ una colpa esserlo . Ma quando l’ignorante non solo non ammette di esserlo , ma da pure le ricette affinché altri “ignoranti “ escano da quella condizione si sconfina nel grottesco . A te , Pulcinella , ti fa un baffo ...!!  Ahahahaha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Ahahahahaha, hai frequentato lo stesso istituto economico del Cazzaro della tua città ?? Il Secondigliano High School ?? Ahahahahaha , perché vedi se uno ha la coscienza di essere ignorante lo possiamo pure sopportare . Mica e’ una colpa esserlo . Ma quando l’ignorante non solo non ammette di esserlo , ma da pure le ricette affinché altri “ignoranti “ escano da quella condizione si sconfina nel grottesco . A te , Pulcinella , ti fa un baffo ...!!  Ahahahaha

Marketta lo sai come ti considero ? Per me sei solo una  1491148d1318261537-ve-lavevo-detto-pernacchia.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, monello.07 ha scritto:

non del tutto vero perchè ci sono fagioli nascosti che qualcuno non vuol cucinare anzi fa di tutto per averne sempre di più da conservare sperando di comprarsi anche il paradiso se, invece questi fagioli venissero versati nel calderone avremo sicuramente più minestre buone un esempio se gli imprenditori pagassero equamente i loro dipendenti ci satrebbero più risorse da spendere e meno da conservare, più spesa più ricerca di personale quindi più lavoro e automaticamente più risorse da spendere basta solo equilibrare alla meno peggio i redditi e no come si dice a Napoli "tutto a Gesù e niente a Maria" ! 

In questo ha ragione pure lei Sig monello.

Se il padre tiene i quattrini in cassaforte senza distribuirli ai figli questi fanno vita misera.

Però se li distribuisce a tutti indistintamente siano essi ( i figli) operosi o scansafatiche, non compie una operazione corretta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, fosforo41 ha scritto:

Egregio Ahaha, perdonami, ma questa volta l'acutezza e la concisione che contraddistinguono i tuoi post sono, a mio modesto avviso, venute un po' meno. Ti sei lievemente dilungato (rispetto al solito) per sostenere con un esempio un po' banale una tesi che non sta in piedi. Di conseguenza credo che non regga neppure la tua implicita critica al Rdc. In sostanza, se ho ben capito e mutuando l'aggettivo dalla fisica, tu sostieni che la ricchezza sia una "grandezza conservativa" (come l'energia o il momento angolare, per esempio) cioè una grandezza che resta costante in un sistema chiuso e che in un sistema aperto può variare solo per effetto dei flussi con l'esterno (importazioni ed esportazioni nel nostro caso). Se in pentola ho un chilo di fagioli e non ho soldi per comprarne altri (flusso dall'esterno), non posso arricchire la zuppa ma solo allungarla per servire qualche porzione in più. Vero, ma la ricchezza economica, intesa qui come ricchezza disponibile e monetizzabile, è qualcosa di più complesso della ricchezza alimentare di una pietanza. Per la confutazione farò due controesempi altrettanto banali.

 

signor fosforo

io sono un contadino che ha superato le scuole elementari a 15 anni, immagini quindi che livello culturale io possa avere.

Mi permetto comunque di dissociarmi dal suo pensiero, che a mio modesto modo di vedere, ha scoperto il moto perpetuo.

Lei dice che ci si può arricchire anche favorendo produzione e  consumi interni, mentre io non ne sono affatto convinto.

Le faccio un altro piccolo banale esempio: una famiglia  di contadini vive producendo ciò che consuma coltivando la terra di un campo con l'aiuto di animali che non vado ad elencare ma che tutti hanno o possono vedere in giro per le campagne

. Da che mondo è mondo, la terra opportunamente coltivata e gli animali opportunamente allevati, hanno sempre prodotto qualche cosa, a volte in maniera abbondante a volte con preoccupante scarsità.

Ebbene in un sistema chiuso come questa ci saranno i canonici anni delle vacche grasse e gli anni delle vacche magre.

Negli anni delle vacche magre quella famiglia dovrà sostentarsi con quanto avrà immagazzinato negli anni delle vacche grasse. 

Nel sistema aperto, quella famiglia dovrà approfittare degli anni grassi per vendere parte della sua produzione  a chi, esternamente, gli farà richiesta, e dovrà acquistare, al miglior prezzo possibile, quanto le è venuto a mancare negli anni delle vacche magre.

Se quella famiglia avrà la capacità di attrarre compratori (esterni) per le merci che produce a prezzi convenienti, arricchirà, nel caso contrario impoverirà.

Tornando brevemente al sistema chiuso, se per quella famiglia gli anni sono sempre magri tanto da non riuscire a produrre a sufficienza per sostenersi, non rimane che una soluzione: stampare denaro (grossa invenzione dell'umanità) e con esso comperare esternamente ciò di cui necessita.

Ok, ma fino a quando?

Il suo livello culturale, ne sono sicuro, le permetterà di capire e carpire tutte le variabili che possono nascere su quanto ho scritto e che volutamente ho trascurato per non diventare eccessivamente prolisso.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorge spontaneo un altro pensiero, signor fosforo

se si può crescere, progredire, arricchire in un sistema chiuso, come mai, fin dall'antichità i popoli si spostavano, aggredivano e sfruttavano le risorse di altri popoli? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

In questo ha ragione pure lei Sig monello.

Se il padre tiene i quattrini in cassaforte senza distribuirli ai figli questi fanno vita misera.

Però se li distribuisce a tutti indistintamente siano essi ( i figli) operosi o scansafatiche, non compie una operazione corretta.

mi scusi sig ahahah ma il discorso era un po diverso si parlava del fatto che i soldi che ci sono quelli sono e non è possibile fare altrimenti, vero il danaro in circolazione è quello che abbiamo ma, sino a quando il danaro va sempre più ai ricchi e sempre meno ai poveri si rischia solo di diminuire il danaro circolante poichè i ricchi difficilmente lo spendono per comprare più latte o più pane ma lo metterano nei cosidetti paradisi fiscali che guarda caso sono all'estero, solo equilibrando la ricchezza forse si potrà uscire da questo non so come ma esempio iniziando a non far scappare giovani che in italia lavorano per 500 euro quindi regolamentando i salari oltre a non far scappare anche i pensionati diminuendo a loro le tasse come fanno gli altri paesi perchè se i pensionati scappano con loro scappa anche la loro pensione quindi altro danaro che diminuisce nelle nostre casse, meno consumi poichè consumano all'estero e meno produzione, meno produzione meno lavoratori non credo che ci voglia una laurea in economia x capire queste cose ma, ormai sono oltre 25 anni che i nostri politici non vogliono o non sono capaci di attuare politiche economiche per sollevare il paese mentre il debito continua ad aumentare questi sono stati capaci di farci rimpiangere anche la DC.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fosforo41 ha scritto:

Sul Fatto di ieri l'altro mi aveva molto colpito uno splendido, imperdibile articolo di Daniela Ranieri (meraviglioso fiore sbocciato sulle rocce di un giornalismo sempre più arido e sempre più in crisi), che cade a fagiolo in questa discussione sui "critici" del Rdc. Daniela si concentra sulle critiche provenienti da "sinistra". Dove le virgolette ormai sono obbligatorie, come spiegava nella stessa pagina del Fatto la brava Silvia Truzzi sotto il titolo 

Perché "sinistra" è diventata una parola sinistra. 

Cara Silvia, mi duole molto ammetterlo, ma purtroppo è così, ed è una percezione diffusa. Sono riusciti a snaturare e a rendere insignificante per i più questa parola, ma addirittura estranea, quasi fastidiosa, irritante per milioni di italiani, soprattutto giovani e di quelle stesse classi sociali nelle quali un tempo la stessa parola era sacra. Per farsi un'idea delle ragioni di questo disastro epocale basta pensare all'ultimo arruolato nelle file della "sinistra", lo spudorato e irritante Calenda, il confindustriale cresciuto alla corte di Montezemolo, che, con la consueta aria da manager in carriera (ma un bravo manager non si metteva certo a fare il politico) e con sprezzo del ridicolo e della storia, si permette di chiamare in causa Enrico Berlinguer per criticare il provvedimento più a sinistra (senza virgolette) degli ultimi 30 anni. Leggete e meditate:

https://sciamau.blogspot.com/2019/02/viva-daniela.html?m=1

Non c’è niente da fare . Il Cazzaro di Napoli e’ particolarmente attratto dagli sconosciuti . Piu sconosciuti sono e più , il Cazzaro di Napoli , prospetta loro un futuro di successo . Di grande successo !! Sono ormai diverse decine i personaggi ai quali il Cazzaro ha pronosticato loro un grande futuro ( giornalistico ) ma ad oggi , tutti rimangono confinati nel recinto del Falso Quotidiano e/o nella succursale di questo ovvero InfoSannio. Le caratteristiche  principali che gli sconosciuti di successo debbono avere , sono : 1)Odiare Renzi ed il PD 2) Affermare che il PD , per colpa di Renzi , ha abiurato la sx. Stop !! Bastano queste caratteristiche affinché il Cazzaro di Napoli pronostichi loro un radioso e di sicuro successo futuro . Ed ecco che anche stavolta il Cazzaro di Napoli si lancia su un nuovo virgulto di cui sentiremo parlare presto. Appurato che il Cazzaro , come sempre , appella la predestinata solo “familiarmente “ con il nome tralasciando il cognome come se si volesse attribuire il merito di conoscerla personalmente e quindi in futuro dirci “ Ve lo avevo detto io , eh ?”, la sua attenzione si posa sulla grandissima giornalista ( del Falso e InfoSannio , what else , nda) , Daniela Burioni . Ed ora non ditemi , cari forumisti , che non la conoscete anche voi !! Soddisfatto di aver espletato la pratica di essere una odiatrice di Renzi , del PD e di tutto ciò che al PD gravità intorno ( e’ beh , senno’ con il cavolo che scriveva su quei 2 giornaletti scandalistici) , Daniela ( scusi Cazzaro se anche io mi avvalgo della possibilità di chiamarla solo per nome ) si distingue sin dal 2015 accusando Renzi di essere il nuovo Caligola che sfrutta le immagini dei suoi figli per intenerire il cuore degli italiani . Vista la grande concorrenza sull’argomento getta il suo sguardo sul ...contorno. Detto che Daniela scrive articoli in cui qualsiasi persona sana di mente e non in malafede non ne’ capisce il senso, la stessa rivela pure gravi momenti di crisi comunicativi. Ed allora la sua performance su Farinetti e Petrini colpevoli di aver partecipato alla prima e seconda Leopolda. I due sono eccellenze italiane nel mondo ed esportatori di presidi slow food in tutti i continenti . Sono un vanto del Made in Italy nel campo delle eccellenze gastronomiche italiane e partecipano positivamente e fondamentalmente alla nostra bilancia commerciale all’estero . Insomma ci fanno guadagnare qualche miliardo. Ecco , Daniela , consiglio’ loro di abdicare da questo ruolo perché in combutta con i poteri forti mondiali e semmai di riversare l’eccellenza gastronomica italiana a solo vantaggio del popolo indigeno (italico ). Recentemente se la e’ presa con il noto virologo Roberto Burioni ( forse perché di cognome fa come lei ). Lo ha accusato di disquisire di vaccini solo su Twitter invece che con gli scienziati . Urka che bufala !! Burioni partecipa regolarmente e da protagonista ai convegni scientifici mondiali , pubblica decine e decine di articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche ed ha al suo attivo la scrittura di numerosi testi scientifici . In più e’ il Responsabile della Società Italiana di Virologia considerata tra le più importanti a livello Europeo . Questa e’ Daniela !! Colei che a detta del Cazzaro e’ colei che scrive prestigiosi ed imperdibili articoli ( sul Falso ed InfoSannio , nda). Il Cazzaro , tramite Daniela , lasci perdere Calenda e soprattutto Berlinguer . Qualcosa mi dice che se fosse vivo andrebbe personalmente a dare una pedata nel Kulo ad un comunista che fa da fiancheggiatore di un governo fasciorazzista. 

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, fosforo41 ha scritto:

Posa il fiasco e conservatelo per dopo le europee: non per brindare ma per diluire nell'alcol lo sconforto. Questa Daniela Burioni, omonima di un noto, arrogante e maleducato leopoldino (i suoi sprezzanti post sui social sembrano direttamente ispirati nello stile dal nostro vecchio docgalileo), non so neppure chi sia. Non confondiamola con la brillante, erudita, raffinata, corrosiva giornalista e scrittrice Daniela Ranieri. 

Assodato che la faziosità e l'odio accecano, e fanno rimediare figuracce a getto continuo, prova questo suggerimento. Prima di leggere i miei post, metti la tua zucca vuota sotto la doccia, fredda mi raccomando, e tienicela per almeno 60 secondi. Finita la lettura, prima di rispondere, ripeti l'operazione. 

 
No no , Cazzaro !! Sarà meglio che le doccie gelate le faccia te . Proprio a quella mi riferivo. Sorprende che tu non sappia nemmeno che la “prestigiosa” giornalista Daniela Ranieri sia pure Burioni . Accipicchia !! La conosci bene... Daniela !! Adesso sappiamo pure la tua opinione su Roberto Burioni!! Bravo !! Vabbè non ci voleva tanto a capire che preferisci...A’ Taverna !! Che razza di idio ta !!   E’ quella vero ?        P.S.  V

272C505F-A11A-43C9-9609-EB0D60BAAF89.jpeg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, fosforo41 ha scritto:

Non ho capito. Daniela Ranieri secondo il sempre più confuso (o ubriaco?) falsario del forum sarebbe anche Daniela Burioni, non parente ma solo omonima del leopoldino arrogante. E allora delle due l'una. O Daniela Burioni è il nome d'arte di Daniela Ranieri (o viceversa) oppure Daniela Ranieri è maritata con un Burioni. Non mi risulta nulla di tutto ciò. 

Chiamate l'ambulanza. 

Insisti, insisti pure sul secondo cognome della Ranieri che confermi di non sapere. E’ sui contesti e sui concetti che ti ho malmenato facendo evaporare il mito della grande giornalista e scrittrice ( che si “vende” ad Amazon affinché venda i suoi libri in saldo ). Per l’ambulanza ti consiglierei di non evocarla spesso. Presto , molto presto , e comunque prima che tu creda , ti apparirà in tutto il suo sfulgore ed alla tua domanda :”’Cercate me” ? , la risposta dei barellieri sarà un convinto assenzo . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo signor fosforo

lei ha perfettamente capito, carpito  e  descritto qui, quello che io ho volutamente tralasciato in quanto "a buon intenditor poche parole".

Lei oltre che buon intenditore è anche un ottimo, chiedo venia per l'espressione, distributore di prolissitudine, oltre che di elementi culturali.

Lei ha perfettamente descritto, ridondando di particolari, la società moderna facendola sembrare avviata ad un radioso futuro, semplicemente aggiungendo un fiocco rosa (valore aggiunto) al sacchetto di fagioli o a quello delle zucchine, oppure migliorando ulteriormente il telefonino di ultima generazione, oppure ancora, riempiendo le piazze di centri di ricarica per le auto, per le moto, per le bici elettriche. Lei signor fosforo ha descritto un mondo fiabesco, seppur faticosamente costruito, lasciando sullo sfondo la povertà, che è quella cosa che tutti dicono di voler eliminare, ma che nessuno al mondo è stato in grado di attuare.

In realtà è più facile eliminare il povero facendolo morire di fame o lasciandolo affogare in mare, tanto per rimanere nell'attualità.

Ha dimenticato solo una cosa signor fosforo, tutto ciò che produciamo proviene da questo piccolo pianeta, che a quanto sembra non è in grado di rigenerare  la stessa quantità di risorse che gli sottraiamo di anno in anno.

Ok, l'intelligenza umana come ha scoperto la moneta (e la finanza)  per sopperire o sostituire le mancate produzioni, riuscirà ad escogitare qualche altro sistema  per dare una parvenza che le ricchezze si possano rigenerare senza soluzione di continuità, tuttavia l'intelligenza umana  deve riconoscere che quando la Terra si rifiuterà si assisterci ulteriormente nella nostra pazzia, la carta moneta, la moneta virtuale, il cemento, il televisore, ecc. ecc. saranno per noi, ricchi o poveri, indigeribili.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, fosforo41 ha scritto:

Ma la spiegazione è banale: il lavoro dell'uomo aggiunge "valore" in termini economici, o "utilità", "fruibilità" in termini esistenziali, alle cose. E ciò fa sì che la ricchezza economica (fai attenzione: ho aggiunto spesso l'aggettivo proprio perché a mio avviso questa non è l'unica né la più importante forma di ricchezza) può crescere anche senza esportare nulla. Certo che può crescere, ma solamente nel periodo delle vacche grasse Come accade al mondo nel suo insieme, che economicamente si arricchisce pur non esportando nulla fuori dal mondo.  Che poi ciò avvenga impoverendo le risorse del pianeta, inquinando l'ambiente e incrementando la disuguaglianza (perché è la ricchezza MEDIA quella che cresce, purtroppo non la ricchezza di tutti), questi sono tutt'altri discorsi, tutt'altri capitoli che la questione economica e puramente tecnica che abbiamo trattato. Mediamente sembra arricchire gli abitanti di questo mondo, elevando il tenore economico di chi vive nelle più misere condizioni a scapito di un ceto medio che invece impoverisce. Presi nell'insieme però, tutti diventiamo un pò più poveri, sia per l'aumento della popolazione sia per il depauperamento delle risorse della terra.

Quando avremo raggiunto il limite massimo dell'aumento della popolazione, e il limite minimo delle risorse che la terra può rigenerare, scopriremo (ma lo sappiamo o comunque lo immaginiamo) che la terra avrà bisogno di un abnorme crollo della popolazione per poter ritornare a respirare e a rigenerarsi. A questo ci penserà la popolazione stessa dotando le armi di un ulteriore valore aggiunto.

15 ore fa, fosforo41 ha scritto:

E poi, per far contenta mia moglie, ho già rinunciato da tempo alla moto, che era la mia passione (un po' pericolosa alla mia età). Figuriamoci se non saprei rinunciare all'automobile. Saluti  Io ho fatto altrettanto sotto la pressione di moglie e figlio. Ricambio i saluti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sig fosforo

Lei è sempre molto esauriente nelle sue risposte e le piace descrivere tutte le sfaccettature che si verificano in una società complessa di uno stato formato da innumerevoli famiglie.

Io ho un'altra visione, considero circuito chiuso, e quindi famiglia, tutta l'umanità che popola questa terra.

Circuito chiuso perché, oltre questa terra, anche se abbiamo mosso i primi passi verso Marte, non c'è altro.

Possiamo inventarci le più straordinarie teorie sul come sopravvivere arricchendo tutti, ma finora siamo solo riusciti ad arricchire impoverendo qualcun altro.

O cominciamo a sentirci famiglia globale oppure .......

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho in mente una Isola sulla quale per un certo periodo ha ospitato delle tribù in competizione amichevole tra loro. Esaurite le sue risorse, l'isola di Pasqua è rimasta deserta. 

Per quanto riguarda i paperoni, non so se i denari vengono usati per nuotarci dentro, oppure questi denari vengono usati per creare nuovi posti di lavoro e per aiuti umanitari.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora