Chi soffre di celiachia può bere succhi di frutta?

Una mia cara amica soffre di celiachia e ieri l'ho visa bersi un succo di frutta, di quelli industriali classici

Io pensavo che fosse vietato bere succhi di frutta per chi soffre di celiachia

Voi ne sapete qualcosa di più?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

quali succhi di frutta conterrebbero il glutine che è la proteina del grano???

chi soffre di celiachia non può mangiare nessun prodotto contenente grano o glutine, se vuoi ti metto la lista degli ingredienti di un succo di frutta standard, così vediamo se c'è il glutine.

basta leggere le etichette!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

quali succhi di frutta conterrebbero il glutine che è la proteina del grano???

chi soffre di celiachia non può mangiare nessun prodotto contenente grano o glutine, se vuoi ti metto la lista degli ingredienti di un succo di frutta standard, così vediamo se c'è il glutine.

basta leggere le etichette!!!

non è così

ma è così

Nel caso in cui invece nella lista di ingredienti del succo di frutta che abbiamo scelto dovessimo trovare altre sostanze (come vitamine, conservanti di qualunque tipo, aromi, coloranti di qualunque tipo, additivi di qualunque tipo) saremmo sicuramente davanti a qualche tipo di rischio, rischio che non deve essere assolutamente ignorato in quanto si tratterebbe di potenziali quantità di glutine più che sufficienti a causare problemi anche di grave entità a chi è celiaco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, stesteph ha scritto:

non è così

ma è così

Nel caso in cui invece nella lista di ingredienti del succo di frutta che abbiamo scelto dovessimo trovare altre sostanze (come vitamine, conservanti di qualunque tipo, aromi, coloranti di qualunque tipo, additivi di qualunque tipo) saremmo sicuramente davanti a qualche tipo di rischio, rischio che non deve essere assolutamente ignorato in quanto si tratterebbe di potenziali quantità di glutine più che sufficienti a causare problemi anche di grave entità a chi è celiaco.

deve essere scritto in etichetta. infattiho detto anche questo. dipende da cosa si usa nello stablimeto di produzione.

comunque i succhi non sono vietati, deve solo leggere le etichette, come avevo scritto nel mio precedente intervento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

deve essere scritto in etichetta. infattiho detto anche questo. dipende da cosa si usa nello stablimeto di produzione.

comunque i succhi non sono vietati, deve solo leggere le etichette, come avevo scritto nel mio precedente intervento.

carbone bagnato

non hai detto questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mia nipote è celiaca e ormai mangia e beve solo alimenti che riportano la dicitura gluten free. di solito hanno un logo come questo

senza-glutine_1.jpeg

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

mia nipote è celiaca e ormai mangia e beve solo alimenti che riportano la dicitura gluten free. di solito hanno un logo come questo

senza-glutine_1.jpeg

fortunella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna stare comunque sempre attenti agli ingredienti, le etichette non vanno mai sottovalutate, anche chi non ha problemi dovrebbe comunque evitare di mangiare schifezze 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

Bisogna stare comunque sempre attenti agli ingredienti, le etichette non vanno mai sottovalutate, anche chi non ha problemi dovrebbe comunque evitare di mangiare schifezze 

cosa sei una didascalia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, markozelek ha scritto:

cosa sei una didascalia?

assolutamente sì 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare. pensavo che i succhi fossero una bevanda tranquilla, certo non quelli con ingredienti dove la frutta è inesistente... resto dell'idea che è meglio farli in casa

Link al messaggio
Condividi su altri siti