Insulti - A chi fanno più male?

Natale è passato da poco e già sembra un secolo. Quante belle parole si sono dette! Saranno finite sotto all'armadio insieme a qualche regalo inutile in attesa di essere buttato?

Ma gli insulti, così diffusi in questo periodo, fanno più male a chi li riceve o a chi li fa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 messaggi in questa discussione

A chi li riceve..con grande soddisfazione di chi ti ha rovinato il Natale volutamente)!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, robyrossa236 ha scritto:

A chi li riceve..con grande soddisfazione di chi ti ha rovinato il Natale volutamente)!!

In realtà il Natale non è stato rovinato, non a me almeno, anzi, sarebbe dovuto durare tutto l'anno, visto che a Natale tutti erano diventati così buoni: niente insulti, ma solo tante belle parole, baci, abbracci a non finire.

Ma io penso che gli insulti facciano molto più male al mittente che al destinatario: le persone incattivite diventano torve, prive di sorriso e quindi abbruttite. Persone così cerco di evitarle perché ci si sta male insieme.

A livello personale neanche mi scalfiscono. A livello Paese invece è un'altra storia, purtroppo: qui la distinzione tra mittenti e destinatari diminuisce e tutti insieme ne paghiamo le conseguenze per vivere in una continua contrapposizione. Ma comunque chi insulta ci rimette due volte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, robyrossa236 ha scritto:

Caro Lupo,tutti noi siamo tranquilli nel raccontare ciò che non ci sfiora..ma se gli insulti arrivano

da tua sorella prima del Natale,ti assicuro che sono caz..amari ripetuti per anni...ed è sempre peggio!

 

Magari tua sorella è convinta di avere ragione (spero per lei). Non ti do consigli perché do per scontato che avrai già usato tutte le possibilità che il buon senso ci mette a disposizione.

Ma rimane il fatto che tu conosci gli effetti degli insulti che ricevi, ma non conosci gli effetti che questi hanno su chi li fa. Ci possono anche essere delle eccezioni a questa regola, ma io vedo che le persone sempre disposte a far del male normalmente non fanno un sorriso neanche se le paghi. Viceversa, quando uno fa del bene a qualcun altro, il primo a beneficiarne è lui stesso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, robyrossa236 ha scritto:

A chi li riceve..con grande soddisfazione di chi ti ha rovinato il Natale volutamente)!!

Caino e Abele (io) non potranno mai andare d'accordo!Punto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora