La stagione in tavola: ricette a base di piselli?

finalmente la primavera e finalmente i banchi dei supermercati stanno tornando a colorarsi di frutta e verdura, non ne potevo più di vedere solo mele, pere, insalata e broccoli ingialliti!!! Ora, l'altro ieri sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia e mi ha riempita di piselli freschi, solo che io non essendo una grande appassionata del genere, non saprei come cucinarli, a parte con la passata per fare il sugo della pasta... suggerimenti??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

Inviata (modificato)

risie bisi???? ovvero risotto coi piselli.

e poi uova strapazzazte coi piselli, piselli e prosciutto cotto a cubetti... mi hai fatto venire vogllia!!!

Modificato da ameliadespell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

risi e bisi e riso coi piselli non risotto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conchiglioni in bodo con piselli... tipica sicula

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io adoro la frittela siciliana: ovvero fave, piselli e carciofi cotti insieme in un pentolino con poco olio, aglio e acqua e aceto da sfumare a fine cottura. Buonissimo

frittella-di-fave-piselli-e-carciofi-680

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piacciono molto nel riso alla cantonese  

hd750x421.jpg

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo piatto di Luigi Nastri

Seppie, piselli e limone - a base di una zuppa di piselli, salsa di limone, seppie e spaghetti “udon”.

Ingredienti per 4 persone

2 seppie di medie dimensioni

1 kg piselli freschi

germogli di pisello

1 cipolla bianca

1 costa di sedano

2 limoni non trattati

100 g di spaghetti giapponesi “udon”

colatura di alici

1 mazzetto di timo

40 g di limone candito tagliato a cubetti

Preparazione Per la zuppa di piselli: Pulisco i piselli dal baccello, li sbollento per venti secondi in acqua non salata e li metto subito in acqua e ghiaccio. Appena freddati, li scolo e li sbuccio uno a uno. Finito questo lavoro che rappresenta sicuramente la parte più lunga, procedo con la preparazione della zuppa tritando mezza costa di sedano e un po’ di cipolla. Li faccio soffriggere in un po’ di olio extra vergine, aggiungo i piselli con circa 10 dl di brodo vegetale e li faccio cuocere per non più di cinque minuti mettendoli subito dopo in un contenitore immerso in acqua e ghiaccio per non alterare eccessivamente il colore. Seppia: Pulisco la seppia facendo attenzione a non rovinare la sacca che contiene il nero e nei periodi estivi cerco anche di mantenere le uova. Metto il cappello in una busta sottovuoto condito con un po’ di sale, pepe, olio e timo e la chiudo levando completamente l’aria. Cuocio a vapore 75°C per quattro minuti e cerco di raffreddarlo velocemente. A questo punto taglio la seppia utilizzando le parti più esterne facendo dei piccoli cubi di 5 mm di spessore circa, li rosolo in padella e poi aggiungo la sacca del nero e faccio cuocere per 10 min. Un’altra parte del cappello la taglio in quadrati di circa 3 cm di lato e faccio una serie di piccole incisioni. Questa parte andrà scottata in una padella molto calda con un filo di olio fino a renderla abbastanza “abbrustolita”. La seppia rimanente la taglio cercando di formare una serie di “tagliatelle”. Salsa di limone: Trito il sedano e la cipolla e li faccio soffriggere a fuoco molto lento in una pentola con un po’ di olio extra vergine. Dopo circa cinque minuti aggiungo gli spicchi di limone privati completamente dalla parte bianca. Alzo il fuoco e faccio cuocere per altri cinque minuti. Frullo con un frullatore a immersione aggiungendo a filo un po’ di olio extra vergine. Udon: Cuocio gli udon in acqua salata per quattro minuti e li freddo subito mettendoli sotto l’acqua corrente. Li condisco con pepe, germogli di pisello olio extra vergine e colatura di alici. A questo punto ho tutti gli ingredienti per montare il piatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mariallen ha scritto:

hd750x421.jpg

Assolutamente concorde

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mariallen ha scritto:

hd750x421.jpg

lo adoro !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alenemir ha scritto:

photo-max_54c9f459fb5ab96dcc000138.jpg

ma ti pare che questo forum sia frequentato da rottura???? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti