Il gioco degli Scacchi fa davvero bene al cervello?

Ho letto che gli scacchi recano enormi benefici al cervello. Proprio per questo motivo sono consigliati ai bambini: migliorano le facoltà cerebrali e stimolano la creatività. E di riflesso anche il rendimento scolastico.

Io non ci ho mai giocato ma ho sempre capito le mosse

Secondo voi fanno davvero bene al cervello? e per imparare è troppo tardi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

Non fa bene al cervello

fa benissimo al cervello

e non c'è bisogno di studi per corroborarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh di certo è un gioco che mette alla prova l'attenzione, la capacità di operare scelte inedite in modo rapido, l'intelligenza tattica... direi che è un ottimo allenamento per il cervello, magari non fa diventare più intelligenti ma di sicuro mette le scarpe da tennis all'intelligenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che può aiutare, il fatto di dover pensare alle mosse in anticipo e considerare le conseguenze delle proprie giocate aiuta a sviluppare una forma mentis che può essere utile anche nella vita reale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chi ci sa giocare decisamente sì, ma non è da tutti... Io pur sapendo le regole non sono particolarmente portato :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, crocy75 ha scritto:

Per chi ci sa giocare decisamente sì, ma non è da tutti... Io pur sapendo le regole non sono particolarmente portato :/

30 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

diciamo che può aiutare, il fatto di dover pensare alle mosse in anticipo e considerare le conseguenze delle proprie giocate aiuta a sviluppare una forma mentis che può essere utile anche nella vita reale

sì certo dipende se giochi bene, se giochi male il cervello te lo rovini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un gioco che mi ha sempre affascinato, anche se non sono mai riuscito a giocare ad alti livelli... Se poi fa bene al cervello tanto meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio ex mi aveva insegnato a giocare, a lui lo aveva insegnato il padre quando aveva solo 5 anni. Sinceramente mi diverto di più a vedere giocare gli altri, a volte arrivo anche io alla mossa... il problema è che con me non si deve gioacare a tempo, ci penso troppo a quello che devo fare e uno si scoccia giustamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti