Terapie riparative, ma hanno una validità scientifica?

Joseph Nicolosi, un nome che fino a oggi non mi diceva niente. Poi ho letto un articolo su di lui perché è morto. Psicologo, è considerato il padre delle cosiddette terapie riparative“. Particolarmente gradite alle frange più conservatrici delle diverse fedi religiose (soprattutto cristiane), le terapie di conversione si basano sulla convinzione che si nasca tutti eterosessuali e che l’omosessualità sia indotta da condizionamenti ambientali o da traumi familiari.

Io mi domando, al di là del fatto che lo sostenga uno psicologo, ci sono delle prove scientifiche che provano queste teorie?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

no, in realtà ci sono prove scientifiche che una percentuale della popolazione sia gay e che questo sia un orietamento del tutto naturale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non possono esserci prove scientifiche della soggettività, questa è solo una teoria, un'ipotesi, la psiche di ognuno di noi è talmente complessa che è impossibile definirla con i criteri della scienza... solo i life coach possono sminuire la soggettività a comportamenti produttivi ed efficaci...

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esiste anche il processo inverso? Perchè tutto quello che ho sofferto per le donne non sto a dirlo…

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra come quel famoso nastro rosso che si stringeva intorno ai polsi dei mancini, considerati deviati rsipetto a chi scriveva con la destra...

Per Freud i bambini sono tutti perversi polimorfi, dunque "ripariamo" lo stato naturale e diventiamo tutti perversi????

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si’. Diciamo che la speculazione sopra le persone e’ sempre qualcosa di brutto. Ancora peggio questo fa leva sui propri dolori e sentimenti piu’ intimi.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

non giudico

io sì

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora