Congedo mestruale' per le lavoratrici italiane: all'esame la proposta di legge. Siete d'accordo?

In Giappone esiste dal 1945 (sempre avanti nel Sol Levante!), qui da noi se ne sta parlando in questi giorni. La proposta di legge già presentata mesi fa alla Camera da quattro deputate del Pd è all'esame della commissione Lavoro e potrebbe essere approvata in tempi brevi. Sto parlando del congedo mestruale, in pratica tre giorni di permesso al mese durante il periodo del ciclo in cui le donne potranno assentarsi dal lavoro senza doversi mettere in malattia o in ferie.

Per poterne usufruire (ammesso la legge passi, ovviamente), bisognerà presentare certificato medico che attesti la dismenorrea, cioè quando si ha un ciclo molto doloroso. Nel 30% dei casi i disturbi sono invalidanti: costringono a letto per ore e anche per piú giorni.

Sono d'accordo e non sono d'accordo

Spiego, mi sembra giusto dare questa opportunità a chi davvero ne ha bisogno, però l'idea di sbandierare al mondo quando sono in quel periodo mi scoccerebbe un po'. Mi sentirei "bollata", non so se mi capite.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

Dopo il congedo di paternità, anche questo... Mi sembra giusto... :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se una donna ha veramente un problema, come un fibroma o altre cause per la dismenorrea mi sembra più che giusto.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

cos' inizierà il traffico di certificati falsi e le donne in giro per negozi...

un sogno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

se una donna ha veramente un problema, come un fibroma o altre cause per la dismenorrea mi sembra più che giusto.

d'accordo mi sembra assurdo che non ci fosse già prima e che bisogna fare una proposta di legge ad hoc!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

aiuto, io ho sempre paura che quando si fanno queste cose in Italia poi degenerano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, svampi741 ha scritto:

aiuto, io ho sempre paura che quando si fanno queste cose in Italia poi degenerano

in che senso?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e vabbè allora lo voglio pur'io perché ogni tanto me gira er cxxx

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ozu1980 ha scritto:

in che senso?

che poi la chiedono cani e porci

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un'amica (il suo primo ciclo lo ha avuro a 9 anni....) che ancora oggi a 46 anni quando le arriva il mestruo deve stare a casa il primo giorno perchè ha dei dolori insopportabili... è molto soggettivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora