Totocalcio addio! Non si potrà più fare tredici

Addio a Totogol e Totocalcio. Con un emendamento dei relatori alla manovra, non ancora votato in commissione Bilancio al Senato, arriva una riforma dei «concorsi pronostici sportivi». Non si potrà quindi far più “trecidi”.

Il Totocalcio nacque come concorso a premi nel 1946 grazie all’idea di un giornalista della Gazzetta dello Sport, Massimo Della Pergola. La versione originaria del concorso prevedeva di pronosticare 12 risultati di altrettante partite di calcio, fu aggiunta una tredicesima partita a partire dal concorso numero 20 della stagione 1950-1951 (da cui nacque l’espressione fare tredici al Totocalcio), mentre dal 2003 ne venne inserita una quattordicesima.

Credo che molti lo rimpiangeranno, simbolo di un' Italia che non c'è più

https://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/addio-al-totocalcio-la-fine-di-unepoca_1297378_11/

Addio al Totocalcio  La fine di unâepoca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Il totocalcio così come le varie lotterie nazionali sorte subito dopo la guerra   avevano un preciso scopo sociale, far credere a tutti che fosse possibile con un colpo di fortuna  di cambiare la propria vita, quindi una speranza per tutti; anche in America latina è così, le lotterie intese come valvola  di sfogo del disagio sociale , dare a tutti una speranza senza necessità di sconvolgimenti sociali o rivoluzioni.

In Italia la cosa ha funzionato finché non sono arrivati i sistemi e i sistemisti, non era più necessario compilare a casaccio la schedina sperando in un colpo di fortuna  o giocare cosa economicamente impossibile tutte le possibili combinazioni matematiche, bastava usare sistemi che scartavano fra le possibili combinazioni matematiche quelle meno probabili concentrandosi tramite risultati fissi sui risultati più probabili;  le vincite e i vincitori sono aumentate di numero e l'importo che si vinceva ovviamente è diminuito, cambiare il tenore della propria vita vincendo al totocalcio non è più possibile.. diciamo che è cambiata un epoca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963