Accedi per seguire questa discussione
Follower
0
Cybercriminali
Iniziata da
Ospite,
1 messaggio in questa discussione
Crea un account o accedi per commentare
È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio
Accedi per seguire questa discussione
Follower
0
Inviata
Per non essere vittime dei cybercriminali bisogna soprattutto diventare cybersvegli. Occorre grande cura nella conservazione delle pas sword; non usare foglietti per appuntarle e non fornirle mai a nessuno per nessuna ragione. Nessuna banca vi chiederà mai di fornire loro la pas sword (infatti ci vengono consegnate in busta sigillata). Usare una pas sword diversa per ogni applicazione o sito e usare pas sword semplici da ricordare, ma complesse da indovinare. Lo stesso vale per certi siti che hanno una grafica volutamente simile alla nostra banca o alle Poste, o altro ancora e che vi chiedono di utilizzare la vostra pas sword; sono dei falsi siti. Non fornite mai alcun vostro dato personale, né online, né a chi dovesse suonare alla vostra porta o vi chiamasse al telefono. Con i vostri dati come minimo vi potreste ritrovare un contrattino come se fosse firmato da voi.
Più preoccupante è il ransomware che potrebbe colpire anche indipendentemente dalla nostra attenzione. Fate più copie dei vostri dati importanti utilizzando supporti esterni al vostro PC come servizi di cloud e chiavette USB, e se vi viene richiesto di pagare un riscatto per riavere accesso ai vostri dati sul PC, formattatelo e successivamente recuperate i dati dove li avevate salvati.
Non meno importante è evitare siti "strani" o che non danno alcuna fiducia. Evitate anche di cliccare sui link che vi avvisano che "Hai vinto", o "Sei fortunato" o "Sei stato estratto".
Condividi questo messaggio
Link al messaggio
Condividi su altri siti