curriculum vitae del vostro benefattore
Iniziata da
director12,
3 messaggi in questa discussione
44 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:
e quindi? non fai altro che avvallare quello che ho detto io:un grandissimo speculatore a livello mondiale!! solo che a perdere,siamo stati noi!! con il tuo caro amato (da chi?')
Il fondo di Soros aveva ammassato sterline in quantità enormi, per un valore totale di 10 miliardi di dollari,[46][47] fino a che il 16 settembre 1992 esso le mise tutte in vendita allo scoperto[se le possedeva non erano "allo scoperto"], approfittando della riluttanza del governo britannico sia ad aumentare i tassi di interessea livelli paragonabili a quelli di altri paesi del Sistema monetario europeo sia a lasciare fluttuante il tasso di cambio della moneta. Per far fronte alla mossa speculativa, il Regno Unito dovette abbandonare il Sistema monetario europeo, svalutando la sterlina. Il guadagno di Soros sulla scommessa è stato stimato a oltre 1 miliardo di dollari,[48] e Soros è stato soprannominato "l'uomo che sbancò [broke] la Banca d'Inghilterra".[49] Il costo stimato del mercoledì nero per il Tesoro britannico è stato di 3,4 miliardi di sterline.[50]
Sempre il 16 settembre 1992, a seguito dell'annuncio che la Bundesbank avrebbe smesso di appoggiare il cambio fisso della lira italiana al marco tedesco, Soros insieme ad altri speculatori vendette lire allo scoperto, costringendo la Banca d'Italia a svalutare per compensare l'ormai insostenibile sopravvalutazione della moneta. In conseguenza di tale azione, la lira riportò una perdita di valore del 30% e dovette uscire dal Sistema monetario europeo.[51] Soros dichiarerà poi: "L'attacco speculativo contro la lira fu una legittima operazione finanziaria"; "mi ero basato sulle dichiarazioni della Bundesbank, che dicevano che la banca tedesca non avrebbe sostenuto la valuta italiana. Bastava saperle leggere".[52].
25-8=17
Crea un account o accedi per commentare
È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio
Inviata
https://it.wikipedia.org/wiki/George_Soros
Condividi questo messaggio
Link al messaggio
Condividi su altri siti