Trucchi per imbiancare come un professionista anche se non lo hai mai fatto

Durante la stagione primaverile si ha l'esigenza di imbiancare casa per presenta evidenti macchie di sporco, ingiallimenti e zone nere vicino le prese della corrente. In alcuni casi non si conoscono nemmeno le nozioni basi per affrontare un lavoro per dipingere le pareti. Vediamo quali potrebbero essere i segreti che sono alla base di un buon lavoro di imbiancatura.

Primo accorgimento:

La fase preliminare consiste nel comprendere i metri quadrati che dovranno essere "trattati". Un semplice sistema per calcolare le misure di un appartamento consiste nel misurare l'ampiezza del pavimento è moltiplicarlo x un coefficiente 3,5. Esempio se si ha un appartamento che ipoteticamente misura 50 metri quadrati basterà fare questa semplice moltiplicazione 50MQ x 3,5= 175 . Pertanto i mq presunti saranno 175.

Secondo accorgimento:

Calcolare la pittura che dovrà essere utilizzata. Anche in questo caso di potrà calcolare il consumo presunto utilizzando il semplice sistema di dividere i metri quadrati delle zone da dipingere (che in questo caso sono 175) x 60. Pertanto le latte da 14 lt da utilizzare in questo caso saranno circa 3.

1° Trucco:

Coprire! La preparazione è la base fondamentale di un lavoro di imbiancatura. La copertura è essenziale per velocizzare i lavori e non trovarsi con zone mal profilate o battiscopa sporchi. Munirsi di nastri di carta, celofan e foglio di giornale.

2° Trucco

Utilizzare solo prodotti di qualità. Una buona idropittura può costare anche 150 euro. Non comprare prodotti che costano sotto i 50 euro perchè potrebbero essere di una qualità inferiore.

3° Trucco 

Usare attrezzi che possano facilitare l'applicazione. Rullo a pelo corto per l'interno ed a pelo lungo in esterno. Preferire rulli in microfibra all'interno (tendono a non gocciolare). Utilizzare pennelli con pelo naturale (trattengono meglio la pittura).

4° Trucco

Iniziare prima a profilare battiscopa, prese, angoli e zone tra soffitti e pareti o in-raggiungibili dal rullo.

Questi sono un'insieme di piccoli accorgimenti che possono facilitare "la vita" a chi dovrà per la prima volta affrontare un lavoro di imbiancatura. Altri segreti possono essere chiesti direttamente ad un'imbianchino.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora