Ad esclusivo uso quadrupede

Due cose al volo sullo spread

Prima di chiedersi di chi sia la colpa se lo SPREAD si innalzi e i giornali annuncino l'apocalisse imminente, bisognerebbe domandarsi: 

1️⃣ perchè lo Stato debba emettere BTP con tassi di interesse maggiori per finanziarsi sui mercati? 
Risposta: altrimenti le banche\mercati non comprano BTP e bisogna renderli più  "appetibili" concedendo un tasso di interesse più elevato. 

2️⃣ Ma allora perchè lo Stato  invece di emettere BTP ed essere ricattato da banche\fondi\mercati\Ue perchè non si stampa la sua moneta e finanzia la spesa pubblica per costruire ponti, ospedali, scuole e tutti i beni\servizi utili alla collettività?
Risposta: perchè con la complicità di governi passati abbiamo ceduto la sovranità monetaria e fiscale a burocrati europei.

3️⃣ Ma...giusto per curiosità...le banche che comprano i nostri BTP da dove prendono tutti quei miliardi di euro?
Risposta: li creano dal nulla, è tutta moneta virtuale, fiat money, che le banche creano sia quando acquistano BTP alle aste primarie che quando erogano prestiti ai cittadini.

 

BrS

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

7 minuti fa, shinycage ha scritto:

Due cose al volo sullo spread

Prima di chiedersi di chi sia la colpa se lo SPREAD si innalzi e i giornali annuncino l'apocalisse imminente, bisognerebbe domandarsi: 

1️⃣ perchè lo Stato debba emettere BTP con tassi di interesse maggiori per finanziarsi sui mercati? 
Risposta: altrimenti le banche\mercati non comprano BTP e bisogna renderli più  "appetibili" concedendo un tasso di interesse più elevato. 

2️⃣ Ma allora perchè lo Stato  invece di emettere BTP ed essere ricattato da banche\fondi\mercati\Ue perchè non si stampa la sua moneta e finanzia la spesa pubblica per costruire ponti, ospedali, scuole e tutti i beni\servizi utili alla collettività?
Risposta: perchè con la complicità di governi passati abbiamo ceduto la sovranità monetaria e fiscale a burocrati europei.

3️⃣ Ma...giusto per curiosità...le banche che comprano i nostri BTP da dove prendono tutti quei miliardi di euro?
Risposta: li creano dal nulla, è tutta moneta virtuale, fiat money, che le banche creano sia quando acquistano BTP alle aste primarie che quando erogano prestiti ai cittadini.

 

BrS

Ebe te , ha battuto le zocche due volte sul pc per i cecati...

Ahahahahah . Dimmi subito da dove hai copiaincollato questo articolo scritto da un fenomeno del genere . Oppure saranno mica dichiarazioni della Castelli , eh ??  Ahahahahaha !! 


 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi chiederei: se io stampo moneta e ne stampo troppa, non è che finisce per valere come carta straccia che vale solo in Italia?

E se devo importare dei beni dall'estero sono sicuro che me la vendono se non pago con carta pregiata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Io mi chiederei: se io stampo moneta e ne stampo troppa, non è che finisce per valere come carta straccia che vale solo in Italia?

E se devo importare dei beni dall'estero sono sicuro che me la vendono se non pago con carta pregiata?

Forse i giapponesi hanno carta pregiatissima proveniente da alberi secolari del Monte Fuji? 

Chiediamo al mezzoscemo pisano, dopo le sue perle sulla giurisprudenza ( il TAR INTIMA, non CONDANNA🤣) magari si degna di illuminarci anche su economia e finanza

BrS

Buon rosicamento Somari

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra il monte Fuji e l' Etna è che loro sostengono il loro debito noi no.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra il monte Fuji e l' Etna è che loro sostengono il loro debito noi no.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere, il Giappone ha un debito del 236% sul PIL, si rifinanzia il proprio debito con moneta sovrana, godendo di una credibilità senza pari.... Forse sarà questo Mr. ahaha? ( non le scrivo più ridolini altrimenti si indispone) 😊

BrS

Buon rosicamento Somari

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, shinycage ha scritto:

Secondo il mio modestissimo parere, il Giappone ha un debito del 236% sul PIL, si rifinanzia il proprio debito con moneta sovrana, godendo di una credibilità senza pari.... Forse sarà questo Mr. ahaha? ( non le scrivo più ridolini altrimenti si indispone) 😊

BrS

Buon rosicamento Somari

 

Ahahaha , ottima osservazione . Prova ad inviare la tua deduzione alla Castelli. Ti assegnerà un 👍. Somaro ...!! 😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mark222220 ha scritto:

Ahahaha , ottima osservazione . Prova ad inviare la tua deduzione alla Castelli. Ti assegnerà un 👍. Somaro ...!! 😂😂😂

Non è una osservazione mezzoscemo, ma una tangibile verità.

Vorrei ricordare al povero pisano che l’Italia vanta il secondo posto a livello manifatturiero in Europa.... Ai giapponesi gli abbiamo spiegato noi come si fanno moto e macchine.

Potremmo fare lo stesso se i governi di centro sinistra insieme ai loro sodali compagni che oggi siedono insieme sui dell’opposizione , non ci avessero portato alla fame, oltre che alla ribalta mondiale sulle cronache  di corruzione e sperpero di denaro pubblico.

 

BrM

Buon rosicamento Mezzoscemo 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora