La provocazione del Papa: "La Bibbia come un cellulare..."

Ho letto su vari quotidiani un passaggio del Papa nell'Angelus di ieri

“prendere confidenza con la Bibbia”: “Qualcuno ha detto: cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come trattiamo il nostro telefono cellulare? Se la portassimo sempre con noi o almeno il piccolo Vangelo tascabile, cosa succederebbe?; se tornassimo indietro quando la dimentichiamo: tu ti dimentichi il telefono cellulare, uh!, non l’ho, torno indietro a cercarlo; se la aprissimo diverse volte al giorno; se leggessimo i messaggi di Dio contenuti nella Bibbia come leggiamo i messaggi del telefonino cosa succederebbe?…

Chiaramente il paragone è paradossale, ma fa riflettere.

Premetto che non sono praticante (e a vederla bene forse neanche credente), ma a questo Papa bisogna fare un applauso. Coglie sempre nel punto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

l'ho sentito ieri al telegiornale, verissimo che fa riflettere, ogni cosa che dice questo papa fa riflettere e lo dico da non credente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adoro questo Papa che piace ai non credenti

un po' meno ai cattolici...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

19 minuti fa, ezywolf ha scritto:

Ho letto su vari quotidiani un passaggio del Papa nell'Angelus di ieri

“prendere confidenza con la Bibbia”: “Qualcuno ha detto: cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come trattiamo il nostro telefono cellulare? Se la portassimo sempre con noi o almeno il piccolo Vangelo tascabile, cosa succederebbe?; se tornassimo indietro quando la dimentichiamo: tu ti dimentichi il telefono cellulare, uh!, non l’ho, torno indietro a cercarlo; se la aprissimo diverse volte al giorno; se leggessimo i messaggi di Dio contenuti nella Bibbia come leggiamo i messaggi del telefonino cosa succederebbe?…

Chiaramente il paragone è paradossale, ma fa riflettere.

Premetto che non sono praticante (e a vederla bene forse neanche credente), ma a questo Papa bisogna fare un applauso. Coglie sempre nel punto.

ne scopriremmo tutte le contraddizioni: 3 vangeli che dicono la stessa cosa e un terzo chene racconta una diversa (il vangelo di giovanni). scopriremmo la dicotomia tra il dio del vecchio testamento e quello del nuovo.

è proprio leggendo a fondo la bibbia che mi sono venuti i dubbi che mi hanno fatto abbandonare la fede. è su questo che bisognerebbe riflettere.

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

ne scopriremmo tutte le contraddizioni: 3 vangeli che dicono la stessa cosa e un terzo chene racconta una diversa (il vangelo di giovanni). scopriremmo la dicotomia tra il dio del vecchio testamento e quello del nuovo.

èproprio leggendo a fondo la bibbia che mi sono venuti i dubbi che mi hanno fato abbandonare la fede.

ahahahahahahahahahah... ma vafancul...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente è un bel parallelismo

Sarebbe da seguire a fondo e vedere cosa ne esce fuori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che, nonostante i molti "se" e i molti "ma" che circondano nella mia idea di Papa Francesco, sa fare il suo "mestiere"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Bibbia credente o non credente è una lettura interessante, se i credenti la tenessero in mano poco meno o quanto tengono lo smartphone di certo sarebbero un filo più coerenti... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una app biblica ed ecco risolto il problema bibbia/cellulare ke assilla sto prete vestito di bianco...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora