Italia sotto la media europea rispetto alla violenza sulle donne: ecco i dati, mi hanno sorpresa!

In Italia, in media si verifica un femminicidio ogni tre giorni, ciononostante  non è il nostro il Paese europeo con la maggiore emergenza rispetto al fenomeno della violenza sulle donne: quelli del Nord Europa 

"nel nostro Paese le donne vittime di violenza fisica o sessuale dai 15 anni in poi rappresentano il 27%, a fronte del 52% in Danimarca, del 47% in Finlandia, del 46% in Svezia, del 45% nei Paesi Bassi e del 44% in Francia e Regno Unito"

Mi chiedo come sia possibile che in paesi economicamente e con uno stato sociale decisamente funzionante un fenomeno simile sia così diffuso: Che spiegazione dare? 

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/03/02/news/violenza_contro_le_donne_piu_nel_nord_europa_italia_sotto_media-159615340/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

Magari proprio perché si tratta di paesi più avanzati le donne sono semplicemtne più disposte a denunciare apertamente la violenza subita

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Difficile dare una spiegazione questo fenomeno. Certo è che in Nord Europa la vita non è così fantastica come ci vogliono fare credere, ricordiamoci che c'è anche un'incidenza maggiore di malattie mentali. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, danelectro59 ha scritto:

Difficile dare una spiegazione questo fenomeno. Certo è che in Nord Europa la vita non è così fantastica come ci vogliono fare credere, ricordiamoci che c'è anche un'incidenza maggiore di malattie mentali. 

Quoto! Non è sempre tutto oro quello che luccica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, leonvic ha scritto:

Magari proprio perché si tratta di paesi più avanzati le donne sono semplicemtne più disposte a denunciare apertamente la violenza subita

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, leonvic ha scritto:

Condivido piena,ente. anche perché uno dei motivi per cui è difficile prevenire e combattere il fenomeno è proprio il fatto che si tratta di un fenomeno sommerso e nascosto. Il silenzio delle donne è uno dei veri grandi ostacoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, danelectro59 ha scritto:

condivido pienamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, danelectro59 ha scritto:

Anche io condivido pienamente questa posizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente gli uomini del Nord Europa non sono piiu così felici e scaraventano la prorpria insoddisfazione sulle donne., il benessere interiore +è legato anche all'assetto sociale, ma non solo... forse gli uomini di società ritenute terzo mondo sanno meglio di noi cosa significa rispettare le donne...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un grande cancro per l'Europa.... un segnale preoccupante, non mi preoccupano solo gli uomini che compiono certi atti, ma anche le donne che li subiscono, credo si tratti di relazioni malate e le relazioni sono sempre stretta da DUE persone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x poki femminicidi siano, son sempre troppi. il benessere nn sempre porta una vita migliore. 

uomini cresciuti con tanti si e poki no, da adulti accettano l'indipendenza finanziaria della donna (conviene anke a loro)  ma nn sempre quella sentimentale ed al primo no, essendo uomini di paglia, alzano la voce, poi le mani infine uccidono.

giusto denunciare ma quando la donna torna a casa é sola col suo carnefice ed è proprio il *** ke avviene il delitto;

Link al messaggio
Condividi su altri siti