Irlanda, fossa comune: cadaveri di 800 bambini! Che orrore! E c'è di mezzo la Chiesa!

Quando ho sentito questa notizia mi si è gelato il sangue nelle vene! Dopo anni di denunce e sospetti nel sito dove si trovava la Bon secours mother and baby home a Tuam, nella contea di Galway, sulla costa occidentale della Repubblica

 Un gruppo di esperti ha confermato l'esistenza di una fossa comune in un ex orfanotrofio cattolico in Irlanda, confermando il sospetto che vi siano state centinaia di sepolture non classificate - 800 secondo i certificati di morte - di bambini. I test del dna evidenziano che i corpi - sepolti in una struttura divisa in 20 camere - avevano una età tra le 35 settimane e i 3 anni. L'orfanotrofio venne chiuso nel 1965. 

La vicenda era stata denunciata negli anni scorsi da uno storico locale e poi anche dopo il 'mea culpa' della chiesa cattolica irlandese si era passati a far luce su quegli eventi 

Io sono sconvolta!

http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/03/news/irlanda_fossa_comune_vicino_ex_orfanotrofio_gestito_da_suore_a_tuam_nella_contea_di_galway-159690248/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

3 minuti fa, mariallen ha scritto:

Quando ho sentito questa notizia mi si è gelato il sangue nelle vene! Dopo anni di denunce e sospetti nel sito dove si trovava la Bon secours mother and baby home a Tuam, nella contea di Galway, sulla costa occidentale della Repubblica

 Un gruppo di esperti ha confermato l'esistenza di una fossa comune in un ex orfanotrofio cattolico in Irlanda, confermando il sospetto che vi siano state centinaia di sepolture non classificate - 800 secondo i certificati di morte - di bambini. I test del dna evidenziano che i corpi - sepolti in una struttura divisa in 20 camere - avevano una età tra le 35 settimane e i 3 anni. L'orfanotrofio venne chiuso nel 1965. 

La vicenda era stata denunciata negli anni scorsi da uno storico locale e poi anche dopo il 'mea culpa' della chiesa cattolica irlandese si era passati a far luce su quegli eventi 

Io sono sconvolta!

http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/03/news/irlanda_fossa_comune_vicino_ex_orfanotrofio_gestito_da_suore_a_tuam_nella_contea_di_galway-159690248/

dovresti guardare il film magdalene, capiresti tante cose sulla chiesa cattolica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

dovresti guardare il film magdalene, capiresti tante cose sulla chiesa cattolica.

ora lo cerco e lo guardo, ma parla di questo? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

parla degli istituti magadalene, in cui venivano mandate le ragazze scomode: stuprate, ragazzenonpiù verginipria del matrimonio, ragazze madri. loro lavoravano come lavandaie senza essere retribuite, i loro figli venivandati in adozione osparivano misteriosamente.

comunque è la storia di alcune ragazze che sono riuscite a uscire dagli istituti. è ispirato ad una storia vera. però ti avviso, è molto crudo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

agghiacciante..spero che facciano chiarezza il più presto possibile, sono stati in silenzio per troppo tempo! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Notizia terribile! gli scandali dietro la chiesa non finiscono mai

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

notizia veramente angosciante, quanti scheletri nascosti, i più di persone deboli e i difficoltà, stanno dietro cortine di velluto e broccato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, danelectro59 ha scritto:

agghiacciante..spero che facciano chiarezza il più presto possibile, sono stati in silenzio per troppo tempo! 

Lo spero anche io, spero vivamente che i colpevoli paghino, sul serio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mariallen ha scritto:

Quando ho sentito questa notizia mi si è gelato il sangue nelle vene! Dopo anni di denunce e sospetti nel sito dove si trovava la Bon secours mother and baby home a Tuam, nella contea di Galway, sulla costa occidentale della Repubblica

 Un gruppo di esperti ha confermato l'esistenza di una fossa comune in un ex orfanotrofio cattolico in Irlanda, confermando il sospetto che vi siano state centinaia di sepolture non classificate - 800 secondo i certificati di morte - di bambini. I test del dna evidenziano che i corpi - sepolti in una struttura divisa in 20 camere - avevano una età tra le 35 settimane e i 3 anni. L'orfanotrofio venne chiuso nel 1965. 

La vicenda era stata denunciata negli anni scorsi da uno storico locale e poi anche dopo il 'mea culpa' della chiesa cattolica irlandese si era passati a far luce su quegli eventi 

Io sono sconvolta!

http://www.repubblica.it/esteri/2017/03/03/news/irlanda_fossa_comune_vicino_ex_orfanotrofio_gestito_da_suore_a_tuam_nella_contea_di_galway-159690248/

la Kiesa nn é così misericordiosa come il prete vestito di bianco vuole farla apparire.  voglio pensar ke le piccole creature  furono vittime di epidemie xké, pensando ad altro, c'é da sentirsi male.

si sapeva di un convento di "care sorelle" ke accoglievano solo trovatelle femmine ed anziani da accudire la cui retta era notevole; morale: le ragazze facevano le serve alle suore, pulivano convento, kiesa ed ospizio e lavavano a mano la biankeria di TUTTI, accudivano gli anziani, e le "care sorelle" incassavano tanto da ampliare fabbricato, abbellire il giardino (kissà se era in continua evoluzione......) e la kiesa si poteva visitare solo il giorno dei Sepolcri; le sale x raggiungerla erano pulitissime, il pavimento uno spekkio ed una suora guardiana ke sorrideva ai visitors da faceva venir i brividi ....

x fortuna, nella massa, qualke prete o suora misericordiosi esistono ancora.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una delle tantissime porcherie, fatte da un potere che il più delle volte calpesta un credo che vorrebbero insegnare, ci sono state persone che hanno dato la vita per gli altri, ma troppi corrotti si nascondono sotto la tonaca.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora