come lucidare i piani in acciaio?

ebbene sì, sono il mio punto debole, ho passato metà mattinata a cercare di lucidare il pianale della cucina a gas, ma mi restano sempre ombre e aloni, anche col miglior prodotto in commercio, qualcuno ha un consiglio da darmi?

 

aiutooooooooooooooooo!!!>:(:S:S

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

19 messaggi in questa discussione

è anche il mio problema.... ora uso come straccio un asciugamo in microfribra e mi trovo bene

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

è anche il mio problema.... ora uso come straccio un asciugamo in microfribra e mi trovo bene

proverò... asciugandoli col classico strofinaccio in cotone restano macchiati, infatti, se non ci fosse stata la cucina nella nuova casa, io ne avrei presa una smaltata, più bella e più facile da pulire.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per esempio mi fa impazzire questo:

Piano%20cottura%20psa640-1fbd.jpg

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ameliadespell ha scritto:

ebbene sì, sono il mio punto debole, ho passato metà mattinata a cercare di lucidare il pianale della cucina a gas, ma mi restano sempre ombre e aloni, anche col miglior prodotto in commercio, qualcuno ha un consiglio da darmi?

 

aiutooooooooooooooooo!!!>:(:S:S

credo che sia un problema generale, anche io uso un panno in microfibra ma gl.i aloni appaiono e scompaauino a seconda delle direzione della luce, e comunque i prossimi fornelli, con piano di vetro sopra :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho acciaio in cucina, ma quel materiale nero (non so come si chiami tecnicamente) ma mi trovo benissimo con un panno vileda che passo inumidito e toglie tutti gli aloni, non so se sull'acciaio funzioni... cmq il panno è Panno Actifibre

actifibre_2pk_it_gr_05484_flexo.png

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, refusi ha scritto:

credo che sia un problema generale, anche io uso un panno in microfibra ma gl.i aloni appaiono e scompaauino a seconda delle direzione della luce, e comunque i prossimi fornelli, con piano di vetro sopra :D

 

mia madre riusciva a tenerla lucidissima, con glistessiprodotticheuso io e i panno in cotone.

però quando ha rinnovato la cucina ha detto testualmente "i fornelli livoglio smaltati, l'acciaio è una schiavitù!" e io concordo con lei. comunque non ho mai capito come facesse ad avere una cucinaa gas tanto lucida, che poi non era neppure un pianale ad incasso, ma proprio una di quelle vecchie cucine completamente in acciaio.

Indesit_K9F71SBX_I_74837_0.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mariallen ha scritto:

Io non ho acciaio in cucina, ma quel materiale nero (non so come si chiami tecnicamente) ma mi trovo benissimo con un panno vileda che passo inumidito e toglie tutti gli aloni, non so se sull'acciaio funzioni... cmq il panno è Panno Actifibre

actifibre_2pk_it_gr_05484_flexo.png

 

per l'acciaio servono prodotti lucidanti specifici, che poi vanno sciacquati e asciugati, quelli che si usano anche per lucidare le pentole, per capirci. se non asciughi abbastanza velocemente, restano le macchie più scure. e io non riesco mai ad asciugare abbastanza in fretta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

mia madre riusciva a tenerla lucidissima, con glistessiprodotticheuso io e i panno in cotone.

però quando ha rinnovato la cucina ha detto testualmente "i fornelli livoglio smaltati, l'acciaio è una schiavitù!" e io concordo con lei. comunque non ho mai capito come facesse ad avere una cucinaa gas tanto lucida, che poi non era neppure un pianale ad incasso, ma proprio una di quelle vecchie cucine completamente in acciaio.

Indesit_K9F71SBX_I_74837_0.jpg

non chiederlo a me, anche la moglie impiega la metà del tempo che impiego io e gli aloni praticamente non esistono, credo che il tricco stia nel non esagarere con prodotto (smack) e utilizzare prima una spugnetta ben strizzata, non devi fare schiuma, poi il panno (tipo vileda) umido ma non bagnato, sciacquarlo ad ogni passaggio e strizzarlo fortemente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

non chiederlo a me, anche la moglie impiega la metà del tempo che impiego io e gli aloni praticamente non esistono, credo che il tricco stia nel non esagarere con prodotto (smack) e utilizzare prima una spugnetta ben strizzata, non devi fare schiuma, poi il panno (tipo vileda) umido ma non bagnato, sciacquarlo ad ogni passaggio e strizzarlo fortemente.

quello lo faccio anche io, ma poi devi asciugare, perchè dove resta bagnato si formano macchie bluastre.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

quello lo faccio anche io, ma poi devi asciugare, perchè dove resta bagnato si formano macchie bluastre.

no se usi un panno in microfibra non accade,

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, refusi ha scritto:

no se usi un panno in microfibra non accade,

io uso il panno in microfibra, per scicquare, ma poi, va passato un altro panno asciutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

1 minuto fa, ameliadespell ha scritto:

io uso il panno in microfibra, per scicquare, ma poi, va passato un altro panno asciutto.

anche io lo faccio, ma anche passando il panno umido non rimangono a condizione che nel panno non vi siano residui di detersivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

 

 

anche io lo faccio, ma anche passando il panno umido non rimangono a condizione che nel panno non vi siano residui di detersivo.

mah, anche avendo 2 panni e lavandone uno e l'altro a turno, questo piano è maledetto. credo dipenda anche dalla qualità del'acciaio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

mah, anche avendo 2 panni e lavandone uno e l'altro a turno, questo piano è maledetto. credo dipenda anche dalla qualità del'acciaio.

si possibile potrebbe anche dipendere dalmtipo di lucidature o di satinature nel caso fosse satinato.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

mia madre riusciva a tenerla lucidissima, con glistessiprodotticheuso io e i panno in cotone.

però quando ha rinnovato la cucina ha detto testualmente "i fornelli livoglio smaltati, l'acciaio è una schiavitù!" e io concordo con lei. comunque non ho mai capito come facesse ad avere una cucinaa gas tanto lucida, che poi non era neppure un pianale ad incasso, ma proprio una di quelle vecchie cucine completamente in acciaio.

Indesit_K9F71SBX_I_74837_0.jpg

anche mia madre prima di rifare la cucina aveva questa... che era grande e comoda per cucinare!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

per l'acciaio servono prodotti lucidanti specifici, che poi vanno sciacquati e asciugati, quelli che si usano anche per lucidare le pentole, per capirci. se non asciughi abbastanza velocemente, restano le macchie più scure. e io non riesco mai ad asciugare abbastanza in fretta.

prova questo panno, secondo me resterai sorpresa, davvero devi usarlo solo inumidito però, non bagnato e poi lo lavi in lavastoviglie 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mariallen ha scritto:

prova questo panno, secondo me resterai sorpresa, davvero devi usarlo solo inumidito però, non bagnato e poi lo lavi in lavastoviglie 

mari, senza lucidanti non funziona, fidati, sta scritto anche nelle istruzioni, ti consigliano i prodotti specifici.

il panno può aiutare, non lo metto in dubbio e sicuramente lo proverò per l'ultimo risciacquo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

mari, senza lucidanti non funziona, fidati, sta scritto anche nelle istruzioni, ti consigliano i prodotti specifici.

il panno può aiutare, non lo metto in dubbio e sicuramente lo proverò per l'ultimo risciacquo.

mi fido... non avendo acciaio effettivamente non sono esperta

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, mariallen ha scritto:

mi fido... non avendo acciaio effettivamente non sono esperta

comunque proveròquel panno, magari aiuta nella lucidatura. o almeno spero!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora