Manutenzione auto fai da te. E' possibile?

Sono appassionato di auto, ma di motori capisco poco. Escludendo gli interventi molto complessi (sostituzione motore, montaggio di un pneumatico nel cerchione) e quelli troppo semplici (lampadine, tergicristalli, batteria), quali sono gli interventi "medi" che si possono affrontare? E' possibile sostituire da soli pastiglie/dischi freni? Oppure i tensionatori delle cinture, passando per i fari, cinghia di distribuzione, devioluci ecc...?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Non mi sono mai cimentato in interventi radicali. Mi è capitato solamente di sostituire una ruota, la batteria o una lampadina al massimo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero informato una volta quando doveva o cambiare le pastiglie dei freni

ma poi ho desistito

mi sembrava un po' troppo sbattimento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si potrebbe cambiare l'olio, le pasticche dei freni, i filtri, ma vista la difficolta a smaltire  tutto, è comunque bene andare da un meccanico, altrimenti, dopo la sostituzione bisogna stoccare l'olio esausto e tutto il resto in contenitori appositi e poi portarli in un ecocentro.

tra l'altro, certi interventi, in garanzia, se non fatti nelle officine autorizzate, inficiano la garanzia stessa. quindi, per i primi 2-4-7 anni (a seconda del tipo di garanzia applicata dal concessionario) è sempre bene fare i tagliandi in un'officina autorizzata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

facevo solo controllo olio e acqua e in inverno l'antigelo... altro nulla, chiedevo a mio padre che era meccanico... ora chiederei al mio compagno.... :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

meglio che non la prenda la macchina io... l'ultima volta ho fatto benzina anziché gasolio O.o

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

:Dragazze, ma che figura ci facciamo qui?:S;)

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi affido solo ai professionisti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora