Renzi lancia il lavoro di cittadinanza. Qualcuno ha capito cos'è?

Dal reddito di cittadinanza al lavoro di cittadinanza. E pare che le due proposte, anziché coesistere o quantomeno essere una la costola dell'altra, debbano essere intese quali prospettive diametralmente opposte. Perché il reddito di cittadinanza implicherebbe una sorta di assistenzialismo che dai detrattori viene considerato in maniera negativa - eppure, dico io, vi sono esempi europei in cui tale prassi è consolidata e riconosciuta (e funziona bene) - mentre il concetto di lavoro di cittadinanza (che alcuni dicono sia una idea di Nichi Vendola, altri di berlusconi, altri ancora che sia già stata sperimentata in America) garantirebbe maggiore dignità ai doggetti interessati (persone e Stato).

A tirare in ballo il lavoro di cittadinanza è stato Matteo Renzi, di ritorno dal viaggio negli Stati Uniti di qualche giorno fa: questa la risposta dell'ex premier a chi continua a insistere sul reddito di cittadinanza (i grillini in primis, ma ora anche i fuoriusciti dal Pd, confluiti in Articolo 1).

http://www.raiplay.it/video/2017/02/Matteo-Renzi---Che-Tempo-che-fa-del-26022017--a00d779f-2ec8-4546-8792-51e60898ec1c.html

Ho provato a seguire i dibattiti di queste ore ma sarò franca: non ho affatto csapito cosa si intenda per lavoro di cittadinanza. Ho ascoltato l'intervista di Renzi a «che tempo che fa» ma le sue parole non mi hanno affatto chiarito il concetto, semmai lo hanno reso ancor più confuso.

Qualcuno sa - anche per sommi capi - cosa significa?  

comedonchisciotte-controinformazione-alternativa-00-matteo-renzi-aereo-cropped-76-660x330.jpg

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

Cito articolo del Fatto Quotidiano, anche perché nessuno ci ha capito nulla

"basta fare una ricerca sul web per scoprire che la proposta del lavoro di cittadinanza Renzi non l’ha scoperta in California. Bensì in Italia, leggendo la Stampa del 9 febbraio. E’ infatti un’idea lanciata dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, con tanto di dossier elaborato dal consigliere economico e capogruppo a Montecitorio Renato Brunetta, non proprio un amico di Renzi. D’altra parte, dicono i maligni, i due si dovranno pur preparare a governare insieme dopo le prossime elezioni politiche, che quasi sicuramente non daranno una maggioranza definita".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, piccolina907 ha scritto:

Dal reddito di cittadinanza al lavoro di cittadinanza. E pare che le due proposte, anziché coesistere o quantomeno essere una la costola dell'altra, debbano essere intese quali prospettive diametralmente opposte. Perché il reddito di cittadinanza implicherebbe una sorta di assistenzialismo che dai detrattori viene considerato in maniera negativa - eppure, dico io, vi sono esempi europei in cui tale prassi è consolidata e riconosciuta (e funziona bene) - mentre il concetto di lavoro di cittadinanza (che alcuni dicono sia una idea di Nichi Vendola, altri di berlusconi, altri ancora che sia già stata sperimentata in America) garantirebbe maggiore dignità ai doggetti interessati (persone e Stato).

A tirare in ballo il lavoro di cittadinanza è stato Matteo Renzi, di ritorno dal viaggio negli Stati Uniti di qualche giorno fa: questa la risposta dell'ex premier a chi continua a insistere sul reddito di cittadinanza (i grillini in primis, ma ora anche i fuoriusciti dal Pd, confluiti in Articolo 1).

http://www.raiplay.it/video/2017/02/Matteo-Renzi---Che-Tempo-che-fa-del-26022017--a00d779f-2ec8-4546-8792-51e60898ec1c.html

Ho provato a seguire i dibattiti di queste ore ma sarò franca: non ho affatto csapito cosa si intenda per lavoro di cittadinanza. Ho ascoltato l'intervista di Renzi a «che tempo che fa» ma le sue parole non mi hanno affatto chiarito il concetto, semmai lo hanno reso ancor più confuso.

comedonchisciotte-controinformazione-alternativa-00-matteo-renzi-aereo-cropped-76-660x330.jpg

Non è roba nostra.Il reddito ed il lavoro di cittadinanza andrà solamente ed esclusivamente a quelli che sono arrivati con  il barcone.Poi?Diritto elettorale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non l'aveva proposto Vendola anni fa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, piccolina907 ha scritto:

ah l'avevi scritto...

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, markozelek ha scritto:

ma non l'aveva proposto Vendola anni fa?

anche io ricordo qualcosa del genere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra una bella idea, anche se così non si capisce bene come dovrebbe funzionare

Link al messaggio
Condividi su altri siti