requisito obbligatorio:conosce l'italiano...quello tolto da monti

“Dopo l’assunzione di nuovi 8000 agenti di polizia e il drastico calo dell’81% rispetto al 2017 degli sbarchi di migranti clandestini sulle coste italiane, ecco un altro importante provvedimento per la sicurezza del Paese voluto dal ministro Salvini”.

“Siamo doppiamente soddisfatti – spiegano i due parlamentari bergamaschi – perché nel decreto è stato recepito un nostro emendamento (presentato poi al Senato a prima firma Pergreffi) con cui viene ripristinato il requisito della conoscenza della lingua italiana che il governo Monti nel 2013 aveva abolito quando aveva cancellato i test che i richiedenti dovevano svolgere nelle autorità di pubblica sicurezza. Nella fattispecie il nuovo decreto sicurezza prevede che –la concessione della cittadinanza italiana è subordinata al possesso, da parte dell’interessato, di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1-”.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Requisito parecchio impegnativo Kompagno Director.

A tuo modesto avviso, qualora si dovesse procedere seriamente in quella direzione, quale potrebbe essere la percentuale attendibile del completo superamento del test?

Nb: bada bene però che io non parlo di percentuali parziali ma di.....percentuali sul totale della popolazione! Tutt'al più posso concederti di disggregare il dato per Regioni. Non di più.

Pensaci bene però prima di rispondere perché ti faccio solo una seconda concessione: puoi disggregare il dato relativo all'uomo nero che, di solito, parla alla perfezione almeno 5 lingue. Di più non posso concederti davvero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ildi_vino ha scritto:

Requisito parecchio impegnativo Kompagno Director.

A tuo modesto avviso, qualora si dovesse procedere seriamente in quella direzione, quale potrebbe essere la percentuale attendibile del completo superamento del test?

Nb: bada bene però che io non parlo di percentuali parziali ma di.....percentuali sul totale della popolazione! Tutt'al più posso concederti di disggregare il dato per Regioni. Non di più.

Pensaci bene però prima di rispondere perché ti faccio solo una seconda concessione: puoi disggregare il dato relativo all'uomo nero che, di solito, parla alla perfezione almeno 5 lingue. Di più non posso concederti davvero.

se conosci l'italiano,cioè il paese  che ti ospita,e dove vivi,e spesso dove ti mantengono,devi  stare alle regole nostre.non quelle del tuo paese..magari nell zimbawe,dove vide il cannibalismo

Punto a capo

Link al messaggio
Condividi su altri siti